La manna del Sud: combatte le rughe ed elimina il grasso in eccesso

E' uno dei tanti prodotti meridionali che fanno bene alla salute

La manna è un tipico prodotto del territorio siciliano, le cui proprietà benefiche sono conosciute sin dai tempi degli arabi, che la scoprirono nel nono secolo. Essa è una sostanza ricavata dall’albero di frassino, molto costosa e preziosa. Viene prodotta specialmente a Castelbuono e Pollina, nel Parco delle Madonie, dove sorgono i frassineti più antichi.

In estate, questi alberi, producono molta linfa, che viene fatta fluire attraverso dei tagli sulla corteccia. Questo prodotto è ottimo per il nostro organismo, in quanto possiede molte proprietà utili alla salute dell’uomo. Scopriamole insieme.

Le proprietà della manna

La manna è un lassativo naturale, ha proprietà emollienti e sedative della tosse, è utile come espettorante e decongestionante e quindi ottimo per bronchiti e faringiti. Si usa anche come cosmetico, contro le rughe.

Nella manna ci sono anche acidi utili contro l’acidità del sangue, glucosio e fruttosio, mucillagini e resine, tutto ottimo per la pelle e la flora batterica intestinale, oltre che per l’eliminazione delle scorie e del grasso in eccesso.

La manna può essere consumata sia pura che sciolta nel latte o nel tè.

ULTIMO AGGIORNAMENTO