San Valentino a Brindisi, tra tradizione ed eventi

Il 14 febbraio è ormai alle porte e tra fidanzati e coniugi cresce l'attesa per la giornata in cui celebrare il proprio amore.

A suggellare il sentimento di affetto saranno rose rosse e dolciumi. E a tal proposito, in Puglia, per la precisione a Brindisi e provincia, in vista di San Valentino, si è soliti regalare alla propria metà i "mennulli rizzi" o riccio dell'amore. Si tratta di un'usanza legata al Carnevale, ma che rimanda anche ai sentimenti che si provano per i propri amati. I "mennulli" sono mandorle glassate bitorzolute che, nei 2 giovedì che precedono il Martedì Grasso, anche, gli innamorati si scambiano. Il primo giovedì è lo "sciuitia ti li femmini", giorno in cui sono le donne (mogli, fidanzate) a regalare le mandorle ricce ai loro uomini. Fidanzati e mariti ricambiano il pensiero in occasione del secondo giovedì, che prende il nome di lo "sciuitia ti li masculi". Questa tradizione è nativa di Francavilla Fontana, comune del brindisino.

San Valentino a Brindisi e provincia.
Le mandorle ricce.

Per quanto riguarda il cosa fare, segnaliamo la manifestazione "Io amo Fasano", una 7 giorni celebrativa dell'amore tra eventi di varia natura che si concluderà domenica 16 febbraio. Programma consultabile sull'omonima pagina Facebook.

San Valentino è considerato il protettore di coloro che si amano perché si racconta fosse solito regalare fiori agli innamorati e benedire le giovani coppie in procinto di sposarsi. Invece, in ambito letterario, nella sua opera "Il Parlamento degli Uccelli", fu l'inglese Geoffrey Chaucer ad associare la figura del Santo a quella di Cupido, messaggero d'amore.