domenica, Agosto 1, 2021
HomeRegione CampaniaL'Amica Geniale 2, un successo made in Sud: ascolti record per la...

L'Amica Geniale 2, un successo made in Sud: ascolti record per la prima puntata

L'Amica Geniale ha battuto la concorrenza piazzandosi al primo posto tra i programmi più visti ieri sera

E' andata in onda ieri sera, su RaiUno, la prima puntata della seconda serie de "L'Amica Geniale - Storia del nuovo cognome", tratta dall'omonimo romanzo di Elena Ferrante. Il ritorno sul piccolo schermo è stato un successone, come confermano i dati Auditel usciti poco fa.

Battuta tutta la concorrenza, compreso il Grande Fratello su Canale 5. L'Amica Geniale, infatti ha ottenuto il 29,3% di share, tenendo incollati al televisore ben 6.800.000 telespettatori (il Gf si è fermato a 3.200.000 spettatori, ossia 19.3 punti percentuali di share).

La serie, quindi, si conferma amatissima dal pubblico italiano, di qualunque provenienza e residenza. Neppure i dialoghi in napoletano hanno condizionato la scelta dei telespettatori del nostro Paese, che hanno seguito con passione le nuove vicende di Lila e Lenù, ormai diciassettenni.

Quello de L'amica Geniale è un successo made in Sud, che mette al centro la Napoli degli anni '60, con le controversie e le difficoltà dell'epoca, ma rendendola comunque la principale protagonista.

Le ambientazioni, i dialoghi, la scenografia, tutto è reso in maniera fedele, senza enfatizzare o pompare qualcosa per farla apparire diversamente da come era.

E' il Sud che conquista l'Italia (e in realtà il mondo, visto che si tratta di un successo planetario) raccontando la storia di un'amicizia che sfida i limiti della vita e di un'epoca in cui era difficilissimo essere donna.

Siamo certi che gli italiani stanno già aspettando con ansia la prossima puntata, che andrà in onda lunedì 17 febbraio, stesso canale, stessa ora.

LEGGI ANCHE...