Perché si indossa intimo rosso a Capodanno?

Il 2019 è agli sgoccioli e la notte di San Silvestro è alle porte. Secondo il calendario gregoriano, questa è l'ultima di ogni anno e, come vuole la tradizione, in molti la celebreranno indossando qualcosa di rosso a Capodanno. Da dove nasce questa abitudine? E che significato ha?

Il rosso portafortuna e la scaramanzia del Sud

La consuetudine di vestire con dell'intimo di colore rosso è un qualcosa di consolidato. Alla base di ciò c'è il presupposto che, in tal modo, l'arrivo dell'anno nuovo sarà accompagnato dai migliori auspici possibili. Aspetto, questo, valido per molte altre usanze, come mangiare le lenticchie dopo mezzanotte o, addirittura, non fare il bucato, almeno, fino al 2 gennaio. Per questo motivo, al Sud, dove la scaramanzia e la tradizione la fanno da padrone, sono in molti ad osservare questi usi e, quindi, anche, a portare biancheria rossa.

Breve storia del Capodanno

Il Capodanno ha origini pagane. I babilonesi furono tra i primi a festeggiarlo. Con l'adozione del calendario giuliano, per volontà di Giulio Cesare, l'evento fu stabilito nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio. Poi, a seguito dell'assunzione dell'attuale calendario, per volontà di Papa Gregorio XIII, nel 1582, la festa ha assunto parecchie delle caratteristiche che, ancora, la contraddistinguono.

Il rosso a Capodanno come colore fortunato

Lo stabilirsi della ricorrenza ha comportato, pure, la definizione delle relative abitudini. Quella che riguarda il rosso come portafortuna ha, comunque, origini antiche. In Cina, paese dal quale proviene anche la tradizione di sparare fuochi d'artificio, questo colore spaventa il mostro Nian, che, una volta all'anno, emerge per divorare uomini e, soprattutto, bambini. Ciò avviene proprio in occasione del Capodanno, giorno in cui, quindi, ci si veste di rosso. Ancora, nella Roma imperiale, sempre in occasione dell'ultimo giorno dell'anno, le donne indossavano abiti color porpora, che simboleggiava la passione e il coraggio.

Il rosso e la moda

Tuttavia, i meridionali non sono solo scaramantici. Tengono molto anche al look. Se non basta l'intimo (che deve essere ricevuto in regalo), in vista del dopo cenone, si può scegliere il rosso, perfino, come colore degli abiti da indossare per andare a divertirsi e, così, omaggiare il 2020. Le donne possono optare per capi del tutto rossi, trucchi o accessori di questo colore, come una pochette. Nel caso degli uomini, invece, è preferibile orientarsi verso optional, come i cravattini e/o le bretelle.