Chef stellato prepara il dessert più strano al mondo: è una nuvola che piove nel piatto sospesa in aria

Questo chef stellato prepara il dessert più strano al mondo: è leggerissimo come una nuvola, sospeso nel piatto.

Le cucine stellate sono delle vere e proprie esperienze di gastronomia ad altissimo livello. Mangiare in un ristorante con delle stelle significa sì avere anche un dispendio economico diverso da quello di un ristorante ordinario, ma lo studio e la ricerca che c'è in ogni piatto di uno chef stellato, riconduce appunto a quella sofisticatezza che rende ogni piatto unico, e dunque un'esperienza indimenticabile. Guardiamo il dessert di questo chef stellato, è il più strano al mondo: soffice come una nuvola sospesa nel piatto, ecco di cosa si tratta.

Ovviamente mangiare in un ristorante stellato è un'esperienza che ci si può concedere non tutti i giorni. A prescindere dal costo, i piatti sono in formati e dimensioni scenografiche che non rispettano forse il fabbisogno giornaliero di cui abbiamo bisogno, e dunque è un qualcosa che va programmato come un evento. Una serata, una cena galante, un compleanno. Una cena speciale per un'occasione speciale. Di speciale nei ristoranti stellati c'è praticamente tutto: l'ambientazione, i piatti, l'arredamento. In questo ristorante c'è anche un dessert davvero speciale: è una nuvola che lascia cadere delle gocce nel piatto, vediamo com'è fatta.

Un dessert stellato: la sua specialità è la sofficità, una nuvola leggerissima sospesa nel piatto

dessert stellato michelin
Il dessert stellato che piove nel piatto-Eccellenzemeridionali.it

Una esperienza davvero fuori dal comune quella che riserva questo ristorante con ben tre stelle Michelin. Un dessert dalle caratteristiche davvero speciali: una nuvola sofficissima che piove nel piatto, vediamo com'è fatta. A "El Celler" de Can Roca c'è un dolce che si chiama “Bosque lluvioso” e presenta delle caratteristiche di una nube di distillato di funghi che si condensa e rilascia nel piatto gocce aromatiche, proprio come fossero pioggia. Un dolce che ha delle funzioni quasi magiche, una proposta geniale dello chef pluristellato Jordi Roca. Un dolce quasi bizzarro ma che ha cambiato un po' l'idea del dessert nell'alta cucina mondiale.

Una follia, quasi una magia, questo dolce ideato dallo chef tristellato Jordi Roca. Sembra davvero che possa piovere nel piatto, questa nuvola sospesa così come si vede nel video. Considerando che il ristorante dispone di tre stelle Michelin, non ci stupisce vedere una così alta creazione d'ingegno culinario, davvero incredibile.

LEGGI ANCHE: Pasta di mezzanotte per chi ha poco tempo in cucina: gli ingredienti sono già in dispensa, ecco la ricetta