Benedetta Rossi, il suo sformato di patate è perfetto per Pasqua e non solo: la ricetta completa

Benedetta Rossi stupisce tutti con il suo sformato di patate: è perfetto per Pasqua. Ecco la ricetta completa per realizzarlo.

Pasqua si avvicina e i dubbi sui piatti da preparare per questo lieto in giorno in compagnia di amici e parenti sono sempre maggiori. Cosa fare come aperitivo e cosa scegliere come prima portata? Punto sul pesce o sulla carne? E se qualcuno è vegetariano? È davvero difficile farsi venire in mente delle idee originali per il menu, ma fortunatamente ci sono tantissimi food blogger che possono esserci d'ispirazione.

Tra le più brave c'è sicuramente Benedetta Rossi, conduttrice televisiva e autrice del libro "Fatto in casa da Benedetta", che ormai sui social ha spopolato grazie alle sue mille ricette super originali. Siamo però rimasti particolarmente colpiti dal suo sformato di patate, un piatto unico perfetto per il pranzo di Pasqua e non solo. Vediamo allora come poterlo realizzare.

Benedetta Rossi e il suo piatto perfetto per Pasqua: lo sformato di patate e spinaci

sformato di patate benedetta rossi
Alcuni passaggi della ricetta dello sformato di patate (Fonte: IG @fattoincasadabenedetta)

Sono tantissimi i piatti che Benedetta Rossi propone ogni giorno sui suoi social, ma questo sformato di patate e spinaci andava davvero provato. Vediamo allora come realizzare questa ricetta passo dopo passo.

Ingredienti

  • 700 g patate lesse
  • 300 g spinaci 
  • 2 uova
  • 30 g formaggio grattugiato
  • 150 g provola a fette
  • pangrattato q.b. 
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • pepe q.b.
  • sale fino q.b.

 

Procedimento

Come primo passo lessiamo le patate, quindi inseriamole in una ciotola schiacciandole aiutandoci con uno schiacciapatate o una forchetta. Aggiungiamo ora gli spinaci cotti e strizzati, quindi amalgamiamo tutto utilizzando la forchetta. Adesso uniamo le uova, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe, e continuiamo a mescolare. Prendiamo adesso una teglia a cerniera delle dimensioni di 20 cm di diametro, inserendo un foglio di carta forno sul fondo della teglia, ungendo e cospargendo i pangrattato i lati della teglia.

Ora mettiamo nella teglia a cerniera metà del composto e allarghiamolo, livellandolo bene. Sistemiamo quindi sopra la provola a fette e ricopriamo lo strato di provola con l'altra metà del composto di patate e spinaci, sempre livellando la superficie. Adesso spargiamo del pangrattato sopra il composto fino a coprire tutta la teglia, questo ci permetterà di avere una superficie croccante. Mettiamo dunque un filo d'olio sul nostro sformato di patate e inseriamolo in forno preriscaldato a 190°, lasciando cuocere per circa 50 minuti. Ed ecco che il nostro sformato di spinaci e patate è pronto per il pranzo pasquale. Buon appetito!

LEGGI ANCHE >>> Torta di mele senza zucchero, ricetta velocissima con sole 127 calorie: perfetta per chi è a dieta