venerdì, Dicembre 9, 2022

Avete mai visto Cristina, la nipote di Franco Battiato? Chi è l'erede del cantautore e cosa fa nella vita

Un anno fa, precisamente il 18 maggio 2021, ci ha lasciato uno dei più grandi artisti del nostro Paese. Il cantautore siciliano, come tutti ricorderanno, si è spento nella sua casa di Milo, piccolo paese in provincia di Catania. La malattia di Battiato ancora oggi resta un mistero. Uno dei sacerdoti che ha officiato il suo rito funebre, nonché amico del grande cantautore, ha svelato che soffriva da tempo di una malattia degenerativa con cui ha lottato fino alla fine. Proprio ieri, per commemorare la sua scomparsa, Rai 1 ha trasmesso "Il coraggio di essere Franco", un documentario che racconta a 360° l'artista catanese. In questo viaggio che ripercorre la sua vita c'è anche il racconto di sua nipote, Grazia Cristina Battiato. Tutti sanno chi è il grande Franco Battiato. Tuttavia, probabilmente, poche persone sanno chi è sua nipote, con la quale ha avuto un rapporto davvero intenso e indissolubile. Cristina è la nipote dell'autore, cantautore e musicista, nonché la sua unica erede diretta.

Ma entriamo più nel dettaglio e scopriamo qualcosa in più di Cristina e del suo rapporto con lo zio. Come accennato in precedenza, Grazia Cristina Battiato è stata molto importante nella vita di suo zio Franco Battiato. È la figlia del fratello minore dell'artista musicale di fama mondiale, ovvero Michele Battiato. Sappiamo che la donna era molto affezionata a suo zio. Battiato ha trascorso molte vacanze insieme a lei e alla sua famiglia a Donnafugata. In realtà, Cristina Battiato non fa parte del mondo dello spettacolo, dunque non ci sono molte notizie sulla sua vita privata, ma sappiamo che ha dei figli, che andavano molto d'accordo anche con Franco Battiato. Grazie a Cristina, l'artista ha avuto quindi dei pronipoti. Secondo alcune indiscrezioni, Cristina è l'erede diretta di tutti i beni di suo zio. Ricordiamo infatti che Franco Battiato non si è mai sposato per scelta personale. Inoltre, il grande artista non ha mai avuto figli. Forse proprio per questo il rapporto con la nipote è stato davvero speciale. Ma cosa fa nella vita la nipote del cantautore?

Grazie Cristina Battiato è un avvocato presso lo studio Olex5 e vive a Milano. Nel 2002 si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano, con una tesi in Diritto Privato dal titolo "Essere padre negli Stati Uniti". Sbirciando sul suo profilo facebook, però, si legge che è sposata e si è diplomata presso il liceo classico Tito Livio di Milano. E sempre sui social, ha condiviso alcuni scatti che la ritraggono, nel giorno del suo matrimonio, proprio insieme allo zio. Cristina Battiato, nel documentario "Il coraggio di essere Franco", ha parlato per la prima volta dello stretto legame che ha avuto con lo zio. Come riporta La Repubblica, la sua è una delle testimonianze più emozionanti dell'intero racconto, anche perché sarebbe lei la sua "erede universale". Il Maestro, con la sua morte, avrebbe lasciato un patrimonio di oltre 3milioni di euro e Villa Grazia a Milo, vicino a Catania, nella quale ha vissuto fino agli ultimi giorni e che ora è diventato un museo. Ad occuparsi di lui fino alla sua morte sono stati proprio il fratello Michele e la nipote Grazia Cristina. Quest'ultima, parlando del suo amatissimo zio, ha ricordato: "Quello che vedevi era così. Aveva l'innocenza di un bambino, se gli eri simpatico o antipatico lo capivi al primo sguardo".

Franco Battiato e Cristina Battiato
Franco Battiato e Grazia Cristina Battiato

LEGGI ANCHE...