Tutti a rischio per la nuova programmazione della Mediaset: chi è dentro e chi è fuori?

Ai vertici dell'azienda Mediaset si sarebbero già decise le sorti di alcuni programmi: quali sarebbero stati i tagli, quali trasmissioni potrebbero essere riconfermate per il prossimo anno, chi invece subirà la chiusura o alcune modifiche. I programmi di cui si parla sono quelli condotti da Federica Panicucci, Barbara D'Urso e Barbara Palombelli, vediamo da vicino cosa potrebbe accadere.

La rivoluzione all'interno del palinsesto Mediaset è stata annunciata già da diverso tempo e coinvolge non solo la testa ammiraglia, Canale Cinque, ma anche tutte le altre. I vertici stanno cercando di assecondare i desideri del pubblico che sembrano più orientati ad aggiornamenti sulle varie questioni ( non sono politiche ma anche sociali) del periodo post pandemico e sulla guerra in Ucraina, oltre agli aumenti non solo delle tasse ma anche sei prezzi delle materie prime e dei prodotti di prima necessità, ma anche ai talk show.

Insomma una richiesta del tutto diversa rispetto a quella degli ultimi anni che vedeva una netta prevalenza di trasmissioni che si occupavano di gossip e moltissimi reality. Il cambio di rotta interesserà moltissimi programmi ed ovviamente i loro conduttori e le loro conduttrici.

Di certo la conduttrice più colpita da cambio di rotta approvato dalla Mediaset è Barbara D'Urso, che durante la pandemia era sempre presente sulla rete ammiraglia, con i programmi Pomeriggio Cinque ( che aveva una durata ben maggiore di quella che ha ora) Live Non è la D'Urso e Domenica Live. Ora due di queste trasmissioni sono state del tutto cancellate e Pomeriggio Cinque ha subito un cambiamento profondo: se prima la conduttrice aveva in tempo decisamente esteso per il gossip, ora questo è limitato e c'è più tempo dedicato all'attualità e alla cronaca.

In un primo momento sembrava che l'azienda, per tagliare i costi avrebbe cancellato dal palinsesto non solo gli show della D'Urso ma anche quello mattutino di Federica Panicucci, scegliendo di dare più spazio ai programmi serali e ai giornalisti trasferendo le due conduttrici su altri progetti.
Leggi anche: 'L'Isola Dei Famosi', Carmen Di Pietro e suo figlio: hanno messo tutto sottosopra

Secondo l'indiscrezione di Gossip TV, Piersilvio Berlusconi avrebbe poi preferito tornare su quest'ultima decisone e riconfermare Barbara D'Urso e Federica Panicucci al loro posto per il prossimo anno, nelle trasmissioni di cui sono al timone da molto tempo, solo nel periodo estivo avverrà il solito cambiamento con la rotazione di altri conduttori o conduttrici.
Leggi anche: Un Posto al Sole, il tumore è entrato nella soap: l'attore ne parla per la prima volta

Sempre secondo questa indiscrezione i talk show che potrebbero essere riproposti dalla Mediaset dovrebbero essere su Rete Quattro Quarta Repubblica di Nicola Porro e Fuori dal coro di Mario Giordano, ma ci sarebbe ancora anche Controcorrente di Veronica Gentili (che potrebbe avere uno spazio anche sabato e domenica). La novità è per Stasera Italia condotto da Barbara Palombelli che è il programma destinato a non avere sosta estiva, infatti dovrebbe essere l'unico tra questi a prepararsi per la maratona estiva.

Anche Paolo Del Debbio con Dritto e Rovescio dovrebbe esserci il prossimo anno, insieme a Quarto Grado con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero; così come anche Zona Bianca il programma Giuseppe Brindisi dovrebbe essere pronto ad una nuova stagione.
Leggi anche: Tina Cipollari litiga furiosamente con Gianni Sperti: finisce davvero male