'Una voce per San Marino': chi vincerà il Festival ed andrà all'Eurovision Song Contest?

Se ne sta parlando dalla fine della 72 esima edizione del Festival di Sanremo, chi sarà il cantante che parteciperà all'Eurovision Song Contest per la Serenissima Repubblica di San Marino, il piccolissimo stato italiano al confine con l'Emilia Romagna e le Marche. E' proprio grazie all'indipendenza dall'Italia che questo Stato può decidere di inviare un artista all' Eurovision in rappresentanza.

Stasera verrà decretato il vincitore al Teatro Dogana per il festival canoro 'Una voce per San Marino': in molti hanno capito che essendo uno Stato indipendente che vincere il primo posto a questa, che fino a poco tempo fa era una competizione locale, ha di diritto il posto assicurato all'evento canoro europeo.

Quest'anno sembra ci sia stata una vera e propria corsa al posto a questo Festival, circolavano infatti, moltissime indiscrezioni sugli artisti che ne avrebbero preso parte per sopperire al risultato di questo Festival di Sanremo e giungere attraverso l'Eurovision, su un palco molto più grande e altosonante del Teatro Ariston, che fa da cassa armonica in tutta Europa.

Gli artisti stanno sfidando la sorte, cercando di raggiungere il premio che l'anno scorso è stato dei Maneskin e che li ha catapultati a essere una band di fama mondiale, tanto da essere scelti come gruppo di apertura per il concerto dei Rolling Stones a Las Vegas. Un trampolino di lancio di tutto rispetto quello dell'Eurosong Vision Musica Contest: come fare a non utilizzarlo? Forse sarà questo il quesito che alcuni dei partecipanti e non partecipanti a Sanremo si saranno posti: questa sera sapremo chi vincerà.

A cercare di espugnare San Marino molti nomi in gara, di certo quello più gettonato è Achille Lauro, già partecipante a Sanremo con il brano Domenica, che ha raggiunto solo il 14 esimo posto, seguito da Blind, Valerio Scanu e Ivana Spagna, Alberto Fortis e Francesco Monte. Il presidente delle giuria è Mogol e l'ospite d'onore sarà il cantante di Cellino San Marco Al Bano Carrisi.
Leggi anche: Claudio Marchisio consolato da Antonino Cannavacciulo: "Ho nascosto il mio dolore"

Per partecipare a Una Voce per San Marino le regole sono davvero molto semplici: bisogna avere una età minima di 16 anni compiuti entro aprile 2022, si può cantare in qualsiasi lingua e si può provenire da un qualunque Paese, quindi di fatto non ci sono restrizioni di sorta. La vittoria è decretata dalla giuria (quindi da Mogol l'indiscusso artista delle parole nonché direttore della SIAE) formata da molti artisti come Simon Lee (direttore d'orchestra), Clarissa Martinelli (conduttrice radiofonica), Susenne Georgi (cantante danese) e Dino Stewart.
Leggi anche: The Jackal, nuova avventura per l'irriverente gruppo comico: ecco dove saranno, non riuscirete a crederci!

Chiunque riuscisse a vincere il primo premio nella competizione di Sa Marino avrebbe di diritto un posto all' Eurovision Song Contest 2022 di Torino e inoltre vincerebbe un premio in denaro pari a 7000 euro. La diretta del festival verrà trasmessa sul canale 831 del digitale terrestre, sul canale Sky 520 e sul canale satellitare 93 dalle ore 21 di questo sabato 19 febbraio.
Leggi anche: Doc - Nelle tue mani, la confessione di Giovanni Scifoni: "Con Luca non c' è nessun rapporto"