Le origini meridionali di Luca Argentero: 10 curiosità sul protagonista di 'Doc - Nelle tue mani'

Luca Argentero, classe 1978, è uno dei volti più amati della televisione e del cinema italiano. Attore e conduttore, nasce a Torino da Guido Argentero e Agata Bonanno, casalinga di origini siciliane, prosegue gli studi e si laurea nel 2004 in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Torino. La notorietà la raggiunge partecipando al reality show più seguito dal pubblico italiano, il "Grande Fratello" facendo scalpore per una controversa relazione con Marianella Bargilli, classificandosi al terzo posto.

Dopo la sua partecipazione al "Grande Fratello", è ospite in varie trasmissioni televisive, posando per un calendario sexy del mensile Max e lavorando come modello. Al casting del Grande Fratello ha rivelato di essere stato proposto da Alessia Ventura, sua cugina, all'epoca letterina del programma "Passaparola". Nel 2005 ha esordito come attore nella serie televisiva "Carabinieri", nella quale ha interpretato il ruolo di Marco Tosi dalla quarta alla sesta stagione. Nel 2007 ha partecipato al film "Saturno Contro" di Ferzan Ozpetek, dove interpreta il ruolo di un omosessuale, e "Lezioni di cioccolato", diretto da Claudio Cupellini, con Violante Placido.

Luca è appassionato di sport, pratica infatti nuoto, yoga e tennis, ama le escursioni in montagna dove ha un agriturismo, situato in una bellissima località dell'Umbria: Città della Pieve, che è stata il set della sua prima fiction, "Carabinieri". In un'intervista ha dichiarato di amare le cose semplici: "Amo le cose semplici: le gioie che mi regala il mio giardino, una passeggiata in montagna (vengo da una famiglia di alpinisti), il tennis".

Luca è stato legato all'attrice Myriam Catania ma successivamente hanno deciso di separarsi di comune accordo. Oggi è sposato con la modella e attrice di origini siciliane Cristina Marino dalla quale ha avuto una bambina, Nina Speranza. In quest'ultimo periodo l'ex modello è impegnato sul set della seconda stagione di "Doc - Nelle Tue mani", serie televisiva in onda su Rai 1 dove interpreta il medico Andrea Fanti.

Ma cosa faceva Luca Argentero prima di raggiungere il successo? Prima di qualsiasi approccio al mondo dello spettacolo, ha lavorato in una discoteca svolgendo il ruolo di barman. Luca  ha lavorato in discoteca mentre continuava gli studi, conseguendo poi la laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Torino.

10 Curiosità su Luca Argentero

1) Ha sempre avuto la passione per la scrittura, ama mettere i pensieri su carta.
2) Scriveva anche lettere d'amore: "Ad una ragazza siciliana, mia madre me le leggeva di nascosto. Ne preparai una fasulla con scritto 'scoperta'".
3) Sportivo, ex tennista agonistico e appassionato di sci. Quando può si reca a Courmayeur.
4) Dopo aver lasciato il Grande Fratello, colleziona ospitate televisive ma soprattutto posa per il calendario di Max: da questo momento il suo successo è tutto in salita.
5) Ama l'Umbria e a Città della Pieve ha acquistato il casale che è stato il set di "Carabinieri", la sua prima fiction.
6) L'accessorio preferito? L'orologio. Ne ha 6 che alterna, sportivi ed eleganti, ma non si definisce un collezionista. In effetti è puntualissimo: "Una cosa che odio sono i ritardatari, sarà il mio dna sabaudo. La puntualità è la prima forma di rispetto".
7) La sua fortuna è incontrare il regista Ferzan Ozpetek che lo fa esordire, con grande successo, in "Saturno Contro".
8) Ha avuto anche un passato da "Iena": nel 2011 con gli occhiali scuri conduce il programma Mediaset con Brignano e Ilary Blasi.
9) La tifosa più accanita? La nonna, "ma è anche la più critica".
10) "Sono troppo buono, nella vita un po' di cinismo aiuta, serve come armatura. Ma alla fine non mi interessa e rimango me stesso".