Studios Cinematografici in una regione del Sud: approvato il progetto per una nuova Hollywood

La riunione della Giunta Comunale Calabrese è arrivata ad una conclusione: la proposta del Presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, per la realizzazione degli Studios Cinematografici nell'ex area Sir presso Lamezia Terme, è stata approvata! La richiesta nasce dal bisogno di un luogo, all'interno della regione, in cui realizzare una produzione cinematografica di alta qualità.

Giovanni Minoli ha descritto così questa esigenza: " bisogna- individuare un'area regionale dove costruire studi, finalizzati alla produzione cinematografica (dalla produzione, all'edizione, fino alla realizzazione di effetti speciali), che rappresentano il punto di riferimento fondamentale per un mercato di riferimento ampio e diversificato: cinema nazionale e internazionale, fiction e show televisivi, spot pubblicitari, videoclip e shooting fotografici."

Nella delibera si può leggere che "il progetto in cui gli Studios si inseriscono prevede l'utilizzo, da parte delle produzioni, di grandi spazi e tecnologie all'avanguardia, con mezzi tecnici di ripresa moderni e aggiornati, tali da consentire la costruzione di imponenti scenografie e portare sul set i più grandi professionisti del settore, soddisfacendo qualsiasi esigenza."

Gli Studios si estenderanno su una superficie enorme, ben 4 ettari, dove verranno collocate tutte le strutture e le attrezzature fondamentali per la nascita di un polo cinematografico di tutto rispetto: teatri di posa, strutture tensostatiche, camerini, uffici, sale trucco e piscina. Lo spazio è stato concesso in comodato d'uso gratuito per 10 anni, alla Fondazione "Calabria Film Commission" dalla Fondazione Mediterraneo Terina Onlus.

Il Presidente della Regione Calabria Nino Spirlì, in merito alla decisione della Giunta dichiara: "Continueremo ad appoggiare questo visione avveniristica del Presidente Santelli, garantendo ai calabresi di elevarsi anche in questo mondo del lavoro. Il cinema e la cine-televisione sono l'industria del domani e avere la possibilità di costruire degli Studios, non può che essere un arricchimento per la Calabria.

Crediamo che arricchire la Calabria con l'industria dell'arte e della cultura non può che portare alla nostra terra quell'onore e quella gioia che ha sempre avuto, fino a quando tristi storie di cronaca non hanno tentato di sporcare quello che sporco non è, vale a dire la sua grande nobiltà e il suo destino futuro. Perché il destino futuro della Calabria è colorato e incoronato di gloria."