Primato per il Sud: una regione prima in Italia per l'inoculazione dei vaccini Covid

La Sicilia è la prima regione d'Italia ad aver la più alta percentuale di vaccini inoculati: i dati, confrontati con il resto del paese, dimostrano che la vaccinazione ha toccato tutte le categorie più fragili, ma anche quelle più a contatto con il virus (operatori socio - sanitari in primis), per una percentuale pari all' 86% della popolazione (723,242 dosi inoculate delle 840,535 ricevute), rispetto alla media nazionale che copre l' 82,2%.

Questa notizia arriva nel giorno in cui il Generale Francesco Paolo Figliuolo, nuovo Commissario Straordinario per l'emergenza epidemiologica Covid-19, era in visita in Sicilia per esaminare le Hub vaccinali della città di Messina e Catania, la dichiarazione del Generale non lascia dubbi: "Ventimila vaccinazioni al giorno e siamo nel pieno target della campagna vaccinale e con questo dato in percentuale alla popolazione, si colloca tra le prime regioni d'Italia per somministrazioni. E' chiaro che dobbiamo raddoppiare e arrivare intorno alle 50mila dosi."

Il Commissario Figliuolo si è detto molto soddisfatto del lavoro svolto, ma ha anche sottolineato che questo è solo l'inizio di una lunga campagna vaccinale che deve essere irreprensibile e immediata: "In Sicilia ci sono delle buone pratiche, la pianificazione della regione è un'iniziativa molto interessante, quella avviata con la Conferenza Episcopale siciliana che il 3 Aprile, alla vigilia di Pasqua, darà la possibilità di avere 500 punti vaccinali in altrettante parrocchie delle diocesi dell'isola per prenotare e somministrare dosi. E' una cosa molto importante ed è in linea col piano nazionale di creare anche la capillarizzazione, dov'è possibile, che prevede punti vaccinali anche nelle zone più impervie, oltre ai grandi Hub."

Sulla visita del Commissario Straordinario, il Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, dichiara: "C'è una regione che ha saputo attrezzarsi e organizzarsi con efficienza, cha ha nove punti hub particolarmente frequentati e affollati. Quella che abbiamo mostrato al Generale Figliuolo oggi. La Sicilia che si conferma oggi la prima regione d'Italia per numero di vaccini somministrati. Tutto questo è motivo di orgoglio per il commissario venuto a visitare le nostre strutture."