Il paradiso terrestre esiste e si trova al Sud: la 'Perla del Mediterraneo'

Questo angolo di mare, nei pressi di Taormina in Sicilia, è uno dei luoghi più suggestivi d'Italia; tanto è grande la sua bellezza che si rispecchia nel nome "Isola Bella" o "Perla del Mediterraneo". L' ultimo nome fu coniato da Wilhelm Von Gloeden, chiamato affettuosamente il Barone Guglielmo, un fotografo tedesco di fama mondiale che restò talmente incantato dallo spettacolo naturale dell'isola da renderla famosa in tutto il mondo.

Questo meraviglioso piccolo pezzo di terra può essere raggiunto solo a piedi, attraverso una striscia di sabbia bianca che fa da ponte con la terra ferma, ciò rende ancora più suggestivo questo luogo, passeggiare per raggiungerla e come camminare sulle acque, immersi completamente nel blu del mare accompagnati dal dolce suono delle onde.

La storia di "Isula Bedda" (in siciliano) comincia nel 1806, quando Ferdinando I di Borbone decide di donarla a Pancrazio Ciprioti, l'allora sindaco di Taormina. Nel 1890 cambia proprietario e viene acquistata da Florence Trevelyan, una filantropa inglese appassionata di giardinaggio, che la valorizzò ancor di più costruendovi una piccola casetta e piantandovi delle spezie molto pregiate. Alla morte della filantropa, l'isola passò a Cesare Acrosso per poi essere acquistata nel 1954 dalla famiglia Leone e Bosurgi che la trasformarono in un piccolo villaggio turistico esclusivo.

Quando nel 1982 la famiglia Borsugi ebbe problemi economici l'isola ritornò all'asta, da questo momento comincia la lotta per dichiarare questa stupenda isola di proprietà della Regione Sicilia. Nel 1990 l'Assessorato dei Beni Culturali riesce ad acquistarla e renderla riserva naturale gestita in principio dal WWF ed ora dal Centro Universitario per la Tutela e la Gestione degli Ambienti Naturali e degli Agro - ecosistemi.

Il mare cristallino non è l'unico elemento che crea uno spettacolo un eccezionalmente prezioso: il fascino naturalistico di quest'isola non può essere paragonato a nient'altro che a sé stesso, è unico poiché convivono insieme due specie vegetali completamente diverse, la macchia mediterranea e piante esotiche colorate e profumatissime.