Mtv Usa sceglie un artista del Sud: il suo brano in dialetto sarà trasmesso in tutto il mondo

Dopo moltissimi anni, un brano scritto in napoletano (senza essere stato tradotto) torna nelle classifiche americane: "Luntano senza e te" è il titolo e l'autore ed interprete è Luca Maris. MTV Usa sceglie di inserire nella sua programmazione il video della sua canzone, facendolo entrare di diritto nella classifica, accanto alle Superstar Mondiali della musica.

Nato a Napoli ha dimostrato interesse per la musica sin da subito, studia con il Maestro Enrico Schiano (autore di moltissimi testi e musiche della scena napoletana) e  debutta a soli 8 anni accanto a Mario Merola. Il vero lancio della sua carriera avviene dopo l'incontro con l'esponente del Neapolitan Power Tony Esposito: infittisce la produzione di canzoni che entrano pian piano nelle classifiche e ora il suo lavoro sarà conosciuto in tutto il mondo.

Il brano "Luntano senza e te", integralmente creato da Luca Maris, il testo, le musiche e perfino la produzione attraverso la sua etichetta discografica indipendente la M.D. Produzioni, riceve immediatamente due importanti riconoscimenti. Quando viene presentato nel 2019 al Festival di Napoli riceve il Premio Speciale "Tu sì na cosa grande" e il Terzo Premio della Critica "Gianni Cesarini" secondo questa motivazione: "Per la disarmante autenticità, nel dirci di una triste realtà che attanaglia Napoli e non solo, la canzone si presenta senza maschere, per questo la canzone è vera, rappresenta la dura realtà cantata con naturalità e sentimento."

Luca Maris, il nuovo esponente della musica napoletana e italiana nel mondo secondo il canale di Mtv Usa, dichiara: " Mi sento di stare in cima al mondo quando penso che sono uno dei pochissimi artisti italiani in onda a rotazione su uno dei più importanti network televisivi mondiali. Questo per me conferisce un valore aggiunto al mio viaggio musicale ed è una grande opportunità per contribuire a portare la musica napoletana e italiana e il suo immenso patrimonio in giro per il pianeta."