Pasticceria del Sud realizza Uovo di Pasqua da record per commemorare Dante Alighieri

E' da record l'uovo di Pasqua realizzato da una delle antiche pasticcerie napoletane per il commemorare i 700 anni di Dante Alighieri. L'uovo, su cui è raffigurato il sommo poeta nella tradizionale veste ed immerso tra alcuni versi più famosi della Divina Commedia, è alto più di due metri e per realizzarlo ci sono voluti più di  300 kg di cioccolato e tanta arte del maestro pasticciere Fabio Ceraso.

La titolare dell'antica fabbrica Gay Odin di Napoli, Marisa Del Vecchio, in una dichiarazione rilasciata all'Ansa spiega: "Da vent'anni realizziamo quest'uovo ispirandoci ad eventi che caratterizzano l'anno. Vista la crisi dovuta al Covid avevamo deciso di interrompere la tradizione ma poi dopo aver letto il libro di Dante di Aldo Cazzullo 'A riveder le stelle' abbiamo deciso di celebrare l'anniversario del Sommo Poeta. 

L'anno scorso, durante i primi giorni di lockdown, la cioccolateria aveva scelto come simbolo dell'uovo di Pasqua L'Albero della Vita, un simbolo di speranza: " quest' anno la scelta non poteva che ricadere su Dante Alighieri. Con questa scultura di cioccolato anche noi vogliamo, a nostro modo, celebrare la sua grandezza e l'inestimabile patrimonio linguistico e letterario che ci ha donato.

Marisa Del Vecchio continua la sua dichiarazione spiegando la scelta della postura e delle frasi della Divina Commedia: "Tra le sue mani, ho fatto raffigurare il del suo manoscritto capolavoro con sole due frasi, la prima e l'ultima che risultano più attuali che mai. Quello che stiamo passando ora con la pandemia somiglia ad una selva oscura in cui temiamo di perderci, e poi l'ultima che è anche una speranza per il mondo intero. Ne sono certa ne usciremo e rivedremo le stelle."

Il gigantesco uovo di Pasqua è esposto nella sede dell' antica fabbrica di Gay Odin, e Dante Alighieri vi è raffigurato come nell'affresco custodito nel Duomo di Firenze: con la corona di alloro sulla testa e la tonaca rossa che rappresenta il suo legame con la Corporazione degli Speziali. Un uovo da Guinness dei Primati per una dei più grandi letterati del mondo.