La meravigliosa cascata nascosta del Sud: il percorso per raggiungerla è tra i più belli al mondo!

Sui colli di Messina in Sicilia, completamente immersa nella natura incontaminata, in una valle ricca e fertile con splendidi torrenti d'acque pure e limpide, c'è la Cascata San Filippo, alta ben 15 metri non ghiaccia mai, nemmeno quando le temperature sono molto basse. E' un luogo magico, in cui storia e bellezze naturali si fondono in un tutt'uno meraviglioso.

Questa valle è stata abitata, quasi certamente, fin dalla preistoria proprio per le sue immense capacità fertili e la grandissima mole di acqua potabile. Si sa per certo che durante il Medioevo, fino al 1866, nella Vallata di San Filippo, all'epoca denominata "Vallelonga", venne costruito tra il VI e VIII secolo un monastero Basiliano, questo successivamente abbandonato dopo l'arrivo dei saraceni per essere poi rifondato nel XI secolo dal Conte Ruggero d'Altavilla.

L' Abbazia, che venne poi dedicata a San Filippo D'Agira ( taumaturgo ed esorcista), era uno dei luoghi meglio protetti di Sicilia, che poteva contare su moltissime provviste e selvaggina provenienti dalle terre limitrofe alla costruzione, proprio per questo motivo gli abati godettero per molti secoli del Diritto di Voto all'interno del Parlamento Siciliano. Anche quando, durante la liquidazione dei beni ecclesiastici l'Abbazia perdeva d'importanza, mantenne moltissimi dei diritti di proprietà e d'uso delle terre; infatti, i resti della area urbana dimostrano uno schema urbanistico che aveva come idea principale l'aggregazione, in cui tutto orbitava intorno alla chiesa.

Nel 1554, Carlo V, emanò un editto in cui concesse alla chiesa la podestà assoluta delle acque della vallata, Cascata San Filippo compresa, in modo che chiunque volesse usufruirne dovesse chiedere il permesso agli abati. La storia tramandata oralmente dagli anziani, racconta che in questa vallata vi siano stati costruiti ben 100 mulini e che questi producessero tanto grano da sfamare l'intera regione: in realtà sono stati rinvenuti i resti di soli 40 mulini.

Oggi questo luogo magico è meta di moltissimi escursionisti, che godono di un percorso che si inerpica sui Colli San Rizzo, immergendosi completamente in un luogo incontaminato dove il verde la fa da padrone e il silenzio è sotto solamente dal canto degli uccelli e dal rombo della magnifica Cascata San Filippo e dai torrenti adiacenti. E' una valle in cui storia e natura si confondono fino a creare un connubio coinvolgente che trascina in un'esperienza unica di cultura e bellezza.