Sophia Loren premiata al Museo degli Oscar con il 'Visionary Award'

Sophia Loren il 25 settembre riceverà il premio "Visionary Award" del nuovo Museo dell'Academy. Il nuovo riconoscimento si aggiunge alla lunga lista dei prestigiosi "trofei" conquistati dalla star di Hollywood nella sua straordinaria carriera, e arriva a sessant'anni dall'Oscar come migliore attrice in un film straniero ne "La Ciociara" e a trent'anni dall'Oscar alla carriera. Si tratta di un riconoscimento speciale "riservato a un artista o uno studioso la cui opera ha fatto fare progressi all'arte del cinema".

L'ennesimo traguardo dell'attrice partenopea è stato annunciato da Los Angeles proprio nel momento il ruolo di protagonista della Loren in "La vita davanti a sé" del figlio Edoardo Ponti è tra quelli più citati in vista delle nomination degli Oscar 2021 che saranno annunciate lunedì 15 marzo.

Il "Visionary Award" si aggiunge alla lunga lista di premi accumulati da Sophia Loren nel corso della sua carriera di attrice che includono due Oscar, due Golden Globe, un Leone d'Oro e una Coppa Volpi a Venezia, e altri numerosi premi a Cannes, Berlino, Londra e dieci David di Donatello. Nel 1991 la Loren è stata inclusa dall'American Film Institute nella lista delle 25 più grandi star di tutti i tempi.

Non solo. Anche di recente, dopo l'uscita del film su Netflix "La vita davanti a sé", Sophia Loren ha ricevuto un premio speciale da Los Angeles, che l'ha incoronata "Leggenda tra le leggende", e pochi giorni dopo le è stato assegnato un titolo tutto italiano ai Nastri d'Argento, che ha deciso di omaggiare la storica attrice napoletana con il "Nastro di Platino", un premio unico nel suo genere, ideato appositamente per la sua straordinaria interpretazione di Madame Rose nel film girato a Bari.

L'inaugurazione del Museo dell'Accademy è stata rinviata più volte a causa della pandemia, ma dovrebbe aprire al pubblico il 30 settembre. Sophia Loren sarà ospite d'onore del gala in programma cinque giorni prima, nell'ambito di una serie di celebrazioni che inaugureranno l'evento. L'edificio dell'Academy, il museo del cinema più grande del mondo, è disegnato da Renzo Piano e sorge nel quartiere "Miracle Mile" di Los Angeles.