Nastro di Platino a Sophia Loren: "I sogni e la passione non hanno età"

Sophia Loren continua ad incantare le giurie dei più prestigiosi eventi cinematografici. A pochi giorni dal premio speciale ricevuto a Los Angeles, che l'ha incoronata come "Leggenda tra le leggende", arriva un nuovo titolo tutto italiano ai Nastri d'Argento, che ha deciso di omaggiare la storica attrice napoletana con il "Nastro di Platino", un premio unico nel suo genere, ideato appositamente per la sua straordinaria interpretazione nel film diretto dal figlio Edoardo Ponti "La vita davanti a sé".

L'attrice si è detta onorata e ha voluto dedicare questo ennesimo traguardo ai suoi coetanei. La motivazione data dalla giuria composta dai Giornalisti Cinematografici è la seguente: "Nella sua toccante interpretazione ne 'La vita davanti a sé diretta da suo figlio Edoardo Ponti con una straordinaria sensibilità, Sophia Loren ancora una volta ha toccato il cuore di milioni di telespettatori con il suo talento e con un messaggio d'amore universale. 'La vita davanti a sé' è un film che parla di tolleranza e di generosità, un invito a donare amore assoluto e, insieme, una lezione di civiltà. Nella storia di un amore unico, il diritto non solo di poter amare ma di essere tutti, comunque, amati".

Da Ginevra l'attrice ha manifestato grandissima gioia per il nuovo premio, commentando così la bella notizia: "Grazie di cuore per questo onore. Mi tocca profondamente perché celebra un film e un personaggio che mi sono entrati nell'anima. Quando Edoardo mi ha offerto il ruolo devo ammettere che una parte di me era ansiosa di camminare sul set dopo dieci anni d'assenza, gli anni passano per tutti, ma nel momento in cui mi sono trovata davanti alla macchina da presa, tutte le paure e le ansie sono state sostituite dalla passione e l'impegno a raccontare questa bellissima storia piena di umanità, amore e tolleranza.

Voglio anche dedicare questo premio - aggiunge la Loren - a tutti coloro che condividono la mia età. I sogni e la passione per la vita non hanno età, e quindi perché non vivere ogni giorno come se fosse l'inizio di un bellissimo nuovo capitolo? Auguro a tutti le gioie inaspettate della vita davanti a voi".