Il segreto di New Orleans: il cuore della città era 'Little Palermo'

Negli Stati Uniti, in Louisiana c'è la città di New Orleans, in questa città esiste un quartiere molto famoso, il Quartiere Francese, un luogo molto particolare e pittoresco che in realtà prima di essere definito "francese" era chiamato in altro modo, "Little Palermo" o "Little Italy". Agli inizi del Novecento, infatti, questo posto era abitato da moltissimi siciliani arrivati dall'Italia.

L'immigrazione italiana agli inizi del 900' vide moltissimi abitanti di tutta Europa dirigersi in America per avere la possibilità di una vita migliore, spesso venivano scelte le città atlantiche o quelle del Midwest come New York, Boston, Chicago e Cleveland. Moltissimi siciliani scelsero come meta per la nuova vita New Orleans, portando dentro le loro valige non solo abiti ma anche grandi speranze, cultura e dedizione.

In quegli anni del 900 era pensiero comune che tutti gli italiani fossero siciliani, per questo Little Palermo e Little Italy erano quasi la stessa cosa. Simbolicamente parlando, i porti Palermo e quello di New Orleans avevano un rapporto molto stretto: gli immigrati riuscivano a trovare lavoro come scaricatori di porto immediatamente dopo il viaggio.

Terminato il lavoro, l'intera comunità si ritrovava nello stesso quartiere, il Quartiere Francese, costruendo una comunità molto unita che li tenesse al sicuro e gli ricordasse casa. A testimonianza della presenza di questa comunità c'è un negozio di alimentari, il Central Grocery, fondato dal Salvatore Lupo oltre un secolo fa; questo piccolo negozio è ormai un'icona del Made in Italy, conosciuto in tutt'America soprattutto per la produzione del tipico pane siciliano la Muffuletta.

Ma non è tutto: se New Orleans è il luogo d'origine del Jazz, Nick la Rocca è il suo padrino. La band di La Rocca, formata da cinque elementi, fu la prima ad incidere il primo album jazz del mondo; inutile dire che Nick La Rocca era figlio di siciliani (Girolamo La Rocca e Vita De Nina entrambi di Trapani).

A New Orleans esiste il "Cultural Center", sulla South Peters Street accanto a Piazza Italia, un vero e proprio museo interattivo che ha come scopo far scoprire le origini italiane dei molti figli di immigrati storici. Infatti, inserendo il proprio nome è possibile scoprire la propria origine e storia familiare, attraverso la costruzione di un albero genealogico che può essere la base per una ricerca molto più profonda.