La muffuletta, il pane del Sud famoso anche a New Orleans

Se siete del Sud avrete certamente sentito parlare della muffuletta (detta anche muffoletta o muffuletto), ossia un tipo di pane rotondo al sesamo di origini siciliane. Ma ne avrete sentito parlare anche se siete (o siete stati) di New Orleans, dove alcuni italiani hanno dato vita a un omonimo panino diventato famoso in tutto il Nord America, e realizzato con salame, prosciutto, formaggio svizzero, provolone, mortadella e insalata di olive di New Orleans (a base di olive nere e verdi, carciofini e capperi).

La storia della muffuletta

La muffuletta ha antiche origini e risultano esistere testimonianze del panino in epoche precedenti a quella dell'Impero romano, quando i fornai siciliani mescolavano gli impasti a ricette di origine ellenica e mediorientale. Nel corso dei secoli, la muffuletta è diventata però una ricetta tipica dell'isola mediterranea dove veniva consumata con ripieni abbondanti, soprattutto nel corso di rituali religiosi nella commemorazione dei defunti del 2 novembre e dell'Immacolata Concezione dell'8 dicembre. La muffuletta, però, ha guadagnato una grande notorietà negli USA a partire dal 1906, quando Salvatore Lupo, proprietario della Central Grocery Co. di New Orleans, inventò un panino realizzato con la muffuletta che divenne famoso come muffuletta sandwich.

Ma cos'è la muffuletta?

La muffuletta è una pagnotta grossa, rotonda e un po' appiattita, con una consistenza simile a quella della focaccia, con la differenza che il pane della muffuletta è più leggero e con una superficie esterna più croccante. L'impasto utilizzato per preparare una muffuletta in Italia comprende farina, acqua, uova, olio d'oliva, lievito, sale e zucchero.

La Sicilia nel mondo

A New Orleans, quindi, c'è anche un po' di Sicilia. Ma la Sicilia è anche in altre parti del mondo. Come a Londra, dove c'è una strada denominata proprio "Sicilian Avenue", caratterizzata da uno stile tutto siciliano, con negozi, bar e ristoranti ispirati proprio alla tradizione meridionale.