A Londra c'è una strada dedicata al Sud: qui tutto parla meridionale

Nella gente, nei modi di fare, nella cucina, e persino nei nomi delle strade. C'è un po' di Sud in tutto il mondo. In questo articolo, infatti, vi parliamo della Sicilian Avenue, una stradina di Londra che, come si evince dal nome, ha un tocco tutto meridionale. Non è una Little Sicily tradizionale, e non somiglia neppure ai nostri mercati, eppure è diventata una vera attrazione nel distretto di Holborn.

Essa si trova nel cuore del quartiere Bloomsbury (dove ha sede il British Museum), è nata nel 1901 e il suo obiettivo era diventare un punto di riferimento della cucina italiana. Questa strada, però, con il tempo, è diventata una via delle shopping con tanti negozi e ristoranti, dove si può mangiare come se si vivesse al Sud. C'è una Spaghetti House con tante specialità siciliane, e una patisserie dove si possono ordinare cannoli buonissimi.

Alcuni bar e locali hanno inserito nel loro menù anche prodotti e ricette made in Sicily, come la ciabatta a base di olio, sardine, tonno e formaggio. Non è certo identica all'originale, ovviamente, ma è comunque ispirata ai sapori mediterranei. Sicilian Avenue è stata la prima strada interamente dedicata alla cucina italiana e alle sfumature siciliane, ecco perché è così particolare.

E' un piccolo angolo meridionale nel cuore di Londra, dove non transitano auto e si può anche sostare per una pausa. La strada fu progettata dall’architetto Robert Worley nel 1906 e completata nel 1910, con marmo italiano ovunque, colonnati e torrette. Qui, inoltre, non ci sono solo attività commerciali, ristoranti e bar. Accanto ad essi, infatti, sorgono edifici di cinque piani decorati con fasce in cotto, e sono occupati da uffici (ex appartamenti). Colonne ioniche su piedistalli, che portano il nome della via in caratteri d’oro, sono state collocate sia all’ingresso orientale che a quello occidentale del viale.