Al Sud esiste un borgo dalle pietre magiche a forma d'uomo: è il più bello d'Italia

Situato nella provincia di Messina in Sicilia, Montalbano Elicona è stato dichiarato nel 2015 "Borgo dei Borghi" nel 2015. Il borgo è arroccato sulla montagna, con un panorama mozzafiato che abbraccia il mar Mediterraneo, fu la dimora estiva di Federico II di Svevia che restò talmente folgorato dalla sua bellezza da costruirvi un sontuoso castello.

Secondo alcuni storici, il nome Montalbano, deriva dalla parola latina "Mons Albus" (Monte Bianco) riferendosi alle cime dei monti innevati, per altri invece, deriva da "al bana" una parola siculo - araba che significa "luogo eccellente"; Elicona, invece, è di origine greco-sicula, derivante dalla credenza che il Monte delle Muse (Helikon) si trovasse esattamente dove sorge questo borgo.

Nei presso del borgo, sull'altopiano dell'Argimusco c'è un sito naturalistico e archeologico di grande importanza storica, un luogo in cui magia e mistero si abbracciano indissolubilmente. Il luogo è formato da giganteschi megaliti naturali, la cui datazione risalirebbe alla notte dei tempi, con forme di uomo e animale che le rendono una delle attrazioni più affascinanti della Sicilia. Secondo alcuno studiosi, questo luogo era in principio uno spazio sacro, dedicato ai riti religiosi e alla contemplazione delle stelle. Attraverso l'osservazione delle costellazioni dall'altopiano dell'Argimusco, le popolazioni primitive scoprirono l'alternarsi delle stagioni e il moto degli astri, dando origine a uno dei primi calendari primitivi.

Il Castello di Montalbano Elicona risale al 1300, quando Federico II di Svevia decise di avviare il progetto di difesa delle coste dai pirati e saraceni, attraverso la costruzione di imponenti fortezze a picco sul mare. Questo imponente castello dominava e domina l'intera vallata e per molti secoli è stata la dimora di moltissime famiglie di sovrani europei (normanni, aragonesi e spagnoli).

Il Sindaco di questo splendido borgo, Filippo Taranto, ha promosso il recupero e la valorizzazione del patrimonio immobiliare del luogo, stipulando un accordo con la società "Its for Sicily", un progetto che vede il ripopolamento di Montalbano Elicona attraverso opere di ristrutturazione finanziate da capitali esteri o italiani, per favorire il rientro dei siciliani dall'estero e ospitare nuovi abitanti.