Ecco le 10 proprietà del frutto prodigioso tipico del Sud: la mela annurca

Il frutto che ha proprietà quasi miracolose che vanno dalla cura dei capelli a riduzione dei rischi cardiovascolari

Foto Facebook Campania IGP


Ormai lo sappiamo tutti il detto “una mela giorno toglie il medico di torno” è una realtà, se poi parliamo della mela annurca, tipica della Campania, il benessere si accompagna ad un gusto davvero prelibato. Questo frutto è un concentrato di vitamine, antiossidanti e minerali; ma vediamo nello specifico quali sono le 10 qualità di questa squisita primizia.

La maturazione di questi frutti avviene nel periodo di Settembre, ed anche se è più piccola rispetto a tutte le altre mele, viene definita “la regina delle Mele” proprio perché al suo interno si nascondono moltissime virtù. Ne esistono due varianti: la “Sorgente” dal sapore più acidulo e con striature sulla buccia gialle e verdi; e la “Caporale” dal sapore più dolce e con striature bianche.

10 benefici delle mele annurca.

  1. Le mele annurca hanno una consistente quantità di fibre, che le rende il miglior alleato per ridurre la presenza del colesterolo cattivo, attraverso la pulizia delle arterie, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.
  2. La massiccia presenza di minerali come calcio e ferro, fa delle mele annurca, un’ alleata dell’apparato muscolare.
  3. Grazie al fatto che lo zucchero contenuto in queste mele, viene assorbito in maniera graduale dall’organismo le rendono un ottimo alimento per diabetici.
  4. La buccia della mela annurca è ricca di cellulosa, un elemento fondamentale per favorire una buona digestione.
  5. Se mangiata cruda è un frutto astringente, mentre se mangiata cotta ha un effetto lassativo.
  6. Ideale per le diete e per mantenere la bocca pulita, poiché contiene ossalico che svolge un’azione di pulizia per l’intero cavo orale, denti compresi.
  7. Le mele annurca hanno svolgono un’enorme azione antiossidante
  8. Favorisce la diuresi sostenendo il lavoro dei reni e stimola l’eliminazione dell’acido urico che causa la redenzione idrica.
  9. Rafforza e favorisce la crescita dei capelli, combattendo i principi di calvizie.
  10. Questo frutto è un grande alleato per rafforzare le difese immunitarie perché contiene sali minerali e vitamina C in grosse quantità.