Orietta Berti innamorata di una regione del Sud: "Una terra alla quale non manca nulla"

Orietta Berti, all'anagrafe Orietta Galimberti, nata il 1 Giugno del 1943 a Cavriago in provincia di Reggio Emilia, è una delle artiste più amate da diverse generazioni di italiani. Sempre gentile e pacata, con la sua voce dolce è riuscita a farsi amare dal grande pubblico immediatamente, ed oggi all'età di 77 anni confessa il suo amore per il Sud Italia, in particolare per una regione, la Puglia.

In una intervista per il 'Quotidiano di Bari' alla domanda "Berti, conosce la Puglia" la nota cantante afferma: "In 55 anni di carriera sono venuta tante volte nella vostra regione per tenere serate e concerti. [...] Il calore della gente. Poi il buon mangiare e se lo dico io, da emiliana, bisogna crederci. Amo i paesaggi pugliesi, il mare e l'architettura. Una terra alla quale non manca nulla."

Orietta Berti è un'artista a tutto tondo che con la sua voce da usignolo ha venduto oltre 15 milioni di dischi (vincendo 4 dischi d'oro, un disco di platino e due d'argento),partecipa a trasmissioni televisive, non solo come ospite canoro, ma anche come presentatrice (Domenica In)e ballerina ("Ballando con le stelle" nella sua Terza Edizione).

Nel 2021 ha deciso di prendere parte a Sanremo per la dodicesima volta, con un brano molto particolare, dal titolo "Quando ti sei innamorato" che viene descritta da lei stessa come: "Canzone molto difficile da cantare, in alcuni punti sembra estratta da un'opera sinfonica. Racconta un incontro che diventa passione, una passione che dura tutta la vita" (n po' come la sua con il suo adorato marito, Osvaldo).

La sua partecipazione alla settantunesima edizione del Festival è stata molto apprezzata dal pubblico, e dopo questa partecipazione uscirà un cofanetto che conterrà non solo i grandi successi di Orietta Berti, ma anche 22 inediti. Sarà un viaggio nell'amore a 360 gradi: amore malato che finisce in violenza; quello materno per un figlio gay; l'amore per gli amici a quattro zampe abbandonati.

E pensare che la carriera artistica non se la sarebbe mai aspettata, una donna semplice con progetti semplici è diventata una cantante famosissima, secondo le sue stesse parole: "Se la mia vita è un film, l'Oscar che ho vinto è stata la durata di questa carriera. Io ragazza di provincia che voleva fare la sarta o la maestra e che invece è diventata cantante per far piacere al papà."