Grande gioia al Sud: su un’isola si torna a nascere dopo vent’anni

Erano vent'anni che sull'isola di Linosa nell'Arcipelago delle Pelagie in Sicilia non si assisteva a questo lietissimo evento, ieri 18 Febbraio è nato Samuele Tuccio. Aveva tanta fretta di uscire il nuovo nato che non ha aspettato nemmeno che arrivasse l'elisoccorso: prima della scadenza dei termini mamma Maria Gloria Mascari ha rotto le acque ed ha fatto nascere il piccolo Samuele.

L'elisoccorso ha trasportato madre e figlio, insieme al papà Gabriele Mascari, all'Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento; entrambi stanno bene e godono di ottima salute. Questa nascita è legata ad una particolarità che si è verificata vent'anni prima all'interno della stessa famiglia; particolarità che sarebbe credere ad un legame magico con la terra in cui accade questa storia.

Linosa è una piccola e splendida isola che fa parte della Riserva Naturale gestita dal Dipartimento di Sviluppo Rurale della Regione Sicilia, insieme a Lampione e Lampedusa. E' una piccolissima comunità, dedita alla pesca, all'agricoltura e all'allevamento, l'isola conta 433 abitanti, ora 434, quindi si può ben immaginare quanto una nuova nascita sia una festa che coinvolge tutti.

Vent'anni fa la sorella di mamma Maria Gloria, è venuta al mondo nelle stesse medesime condizioni del neonato nipote Samuele, molto in anticipo rispetto alla data prevista per il parto, ed è stata l'ultima a nascere prima di questo evento. E' bello poter pensare che questa famiglia sia legata all'isola in maniera indissolubile, tanto che seppur manchi l'immediato soccorso ospedaliero, i nascituri siano protetti e cullati dalla loro stessa terra e dall'intera comunità.

L'isola di Linosa resta uno di quei posti romantici, in cui lo stress metropolitano è lontano anni luce dalla quieta vita silenziosa di questa comunità. Il tempo è scandito dalle onde del mare che portano con sé le storie del continente che sembrano favole di un mondo lontano e forse crudele, rispetto all'azzurra tranquillità del mare.