Case a 1 euro al Sud: tutti i Comuni che hanno aderito all'iniziativa

L'iniziativa "Case a 1 euro" realizzata pochi anni fa da una coppia, sta riscuotendo un grandissimo successo in tutta Italia ma in particolar modo al Sud, tanto che la lista dei Comuni meridionali che stanno aderendo all'iniziativa diventa sempre più lunga. In questi ultimi giorni, ad esempio, anche la città di Augusta, in provincia di Siracusa, ha comunicato di aver preso parte al progetto.

A darne notizia è il sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare, che ha sottolineato ad Augusta News come in Italia questa iniziativa "ha portato grande visibilità ai Comuni interessati, attirando flussi di visitatori, anche stranieri, interessati ad acquistare a prezzi simbolici o agevolati il patrimonio immobiliare abbandonato, dismesso o sottoutilizzato. L'iniziativa, inoltre, ha l'obiettivo di concorrere alla crescita socio-economica del paese, attraverso il recupero di un tessuto storico, architettonico e urbanistico".

La condizione essenziale per aderire al progetto "Case a 1 euro" è sempre la stessa: gli interessati avranno soltanto l'obbligo di ristrutturare le abitazioni entro un periodo di tre anni dall'acquisto per dare loro nuova vita. Oltre che a ripopolare i piccoli borghi meridionali, il progetto mira a ripristinare gli immobili dei centri storici abbandonati o che si trovano in condizioni di degrado. Una volta restaurate, le case possono anche essere rese a piccole attività commerciali o turistiche. Qui di seguito un riepilogo di tutti i Comuni del Sud Italia che hanno aderito all'iniziativa.

Dove comprare "Case a 1 euro" al Sud: l'elenco completo

  1. Sicilia: Augusta (Siracusa), Racalmuto (Agrigento), Troina (Enna), Itala (Messina), Cammarata (Agrigento), Saponara (Messina), Bivona (Agrigento), Sambuca (Agrigento), Mussomeli (Caltanissetta), Gangi (Palermo), Regalbuto (Enna), Salemi (Trapani), Termini Imerese (Palermo), Casteltermini (Agrigento)
  2. Sardegna: Montresta (Oristano), Ollolai (Nuoro), Nulvi (Sassari)
  3. Abruzzo: Santo Stefano di Sessanio (L'Aquila), Lecce nei Marsi (L'Aquila)
  4. Campania: Teora (Avellino), Bisaccia (Avellino), Zungoli (Avellino)
  5. Calabria: Rose (Cosenza), Maida (Catanzaro), Cinquefrondi (Reggio Calabria)
  6. Puglia: Taranto, Caprarica di Lecce (Lecce), Biccari (Foggia)
  7. Molise: Castropignano (Campobasso)
  8. Basilicata: Laurenzana (Potenza)
Per avere tutte le informazioni dettagliate sul progetto "Case a 1 euro" e visionare i bandi dei Comuni che hanno deciso di aderire all'iniziativa basta cliccare qui.