Azienda del Sud vince il Primo Premio con l'App per la Dislessia

L'azienda salentina One Healt Vision ha partecipato alla Maker Faire Rome, la fiera europea che si occupa delle innovazioni nei campi della scienza e tecnologia all'avanguardia, vincendone il primo premio: Top of the Pid 2020 Re-Start! Questo premio è stato sostenuto sulla base dei PID (Punti Impresa Digitale) fermamente voluti e attivati dalla Camera di Commercio italiana per incoraggiare l'utilizzo del digitale in tutte le imprese del territorio.

L'applicazione vincitrice si chiama "Leggo Facile" un'applicazione concepita per semplificare la cura della dislessia a domicilio attraverso l'uso di un qualsiasi dispositivo elettronico con connessione a internet. Questa applicazione è stata concepita in piena pandemia, proprio per sopperire alle esigenze di chi non ha potuto avere il sostegno necessario a causa del Coronavirus.

La dislessia è un disturbo evolutivo specifico dell'apprendimento, purtroppo molto diffuso tra bambini e ragazzi (il 3% della popolazione scolastica), questo  disturbo viene trattato con esercizi compiuti attraverso l'ausilio di logopedisti e psicologi. Il poter disporre di un'innovativa piattaforma che offre la possibilità di esercitarsi dalla propria abitazione e con l'aiuto dei propri genitori, vuol dire non sospendere per nessuna ragione il trattamento di questo disturbo.

La piattaforma ha a disposizione diversi strumenti pensati Ad Hoc per ottenere di una terapia mirata: un potentissimo motore per il riconoscimento vocale che grazie ad un algoritmo rileva gli errori di lettura e li corregge, creando un'interazione continua con il bambino; stimoli visivi che mutano e hanno una durata breve; un aumento crescente della difficoltà calcolata in base alla costante diminuzione degli errori di lettura.

Vincenzo Ciccarese il cofondatore della One Health Vision, nel accettare il premio dichiara: "Siamo onorati di questo riconoscimento e proseguiremo nel percorso avviato, proponendo strumenti sempre più innovativi ed efficaci da mettere a disposizione dei bambini con difficoltà di apprendimento. La dislessia è un disturbo che va trattato in età scolare per evitare che possa trascinarsi nel tempo. Abbiamo verificato che con 20 minuti di trattamento protratto per tre mesi, i bambini hanno la possibilità di raggiungere un livello adeguato di lettura."