La prima donna presidente dell'Unicef Italia è del Sud

La prima donna a ricoprire la carica di Presidente dell'Unicef Italia è siracusana, si chiama Carmela Pace. Laureata in Lettere Moderne ha una carriera invidiabile, dapprima dirigente scolastico poi membro del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, Referente Nazionale per la Commissione Arte e Cultura per la Fondazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari (FIDAPA)e Presidente del Centro Nazionale Studi Pirandelliani di Siracusa.

Ha partecipato con energia e impegno alle attività dell'Unicef per moltissimi anni, dimostrando la sua volontà ferrea nell'aiutare i bambini di tutto il mondo e il suo altruismo. Nel 2018 diviene Vice Presidente dell'Unicef Italia e adesso ne è Presidente, la prima nella storia dell'organizzazione Italiana. 

La nomina è avvenuta nel giorno del 74esimo anniversario della nascita dell'Unicef (United Nations Children'Fund - Fondo delle Nazione Unite per l'Infanzia) che nel 1946 aveva il compito di aiutare i bambini europei ad affrontare le conseguenze dalla Seconda Guerra Mondiale, poi nel 1953 diventa una organizzazione perenne dell'ONU che contribuisce al benessere infantile in tutto il mondo.

"Proprio nel giorno in cui celebriamo il 74°compleanno dell'Unicef sono onorata di essere stata nominata Presidente dell'Unicef Italia e di poter rappresentare le voci e i diritti di tanti bambini in Italia e nel mondo. Oggi ci troviamo ad affrontare una sfida enorme: la pandemia da Covid - 19 che sta causando gravi conseguenze per tutti, in particolare per i bambini. Insieme supereremo anche questo momento di difficoltà l'Unicef sarà in prima linea in questa difficile battaglia" ha dichiarato in un'intervista Carmela Pace.

La prima donna presidente ha inoltre dichiarato: "Dedico questo mio mandato alla realizzazione di un mondo post Covid - 19 a misura di tutti i bambini e le bambine, in ricordo del nostro compianto e amato Presidente Francesco Samengo, scomparso il mese scorso proprio a causa di questa subdola malattia"