Gruppo di ricerca meridionale scopre le cause del diabete in soggetti obesi

La ricerca condotta dal gruppo coordinato dal professor Sergio Castorina, Ordinario di Anatomia Umana nel Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e Tecnologie Avanzate "Gian Filippo Ingrassia" dell'Università di Catania è riuscito a chiarire il perché della comparsa del Diabete di Tipo II nelle persone affette da obesità. La ricerca è stata condotta in collaborazione gruppi di lavoro ad Ancona e pubblicati su "International Journal of Obesity".

Analizzando lo stomaco di 50 soggetti, asportato con la chirurgia dell'obesità (o bariatrica, è quella branca della chirurgia che si occupa specificamente del trattamento di pazienti obesi), è stato notato come le cellule endocrine della mucosa gastrica, responsabili della produzione dell'ormone grelina, amplificano l'attività di sintesi e secrezione della grelina contemporaneamente all'aggravarsi del ricambio di zuccheri. Questo ormone ha funzione bloccante sulla produzione dell'insulina che ha come diretta conseguenza la comparsa del diabete.

I risultati di questa ricerca riescono anche a spiegare perché nei soggetti obesi, sottoposti alla rimozione di una porzione di stomaco avvenga la guarigione dal diabete, infatti, rimuovendo parte dello stomaco si ha anche una radicale riduzione dell'ormone in circolo, per cui la produzione di insulina torna a livelli normali.

Il coordinatore del gruppo, il professor Sergio Castorina spiega:"Il Diabete Mellito è una patologia assai diffusa e una delle prime tra le dieci più frequenti cause di morte nei Paesi Occidentali. Si distinguono due tipi di diabete: Il tipo I (il diabete giovanile) è dovuto alla mancata produzione di insulina e rappresenta il 10% dei casi. Il tipo II (diabete dell'adulto) è dovuto invece all' incapacità dell'insulina a svolgere il proprio ruolo funzionale e rappresenta il 90% dei casi. Nel 90% dei casi i diabetici di tipo II sono obesi. In questi soggetti l'insulina diventa meno efficace e il pancreas è costretto a produrne di più per compensare. Il diabete insorge quando i meccanismi di compenso cessano, ma il motivo per cui si ha una improvvisa riduzione nella produzione di insulina non era noto."