Un palazzo del Sud scelto come set per una storia d'amore intramontabile

Joe Wright, regista inglese Premio Oscar, ha scelto la Sicilia per le riprese del suo prossimo film: Cyrano. Il film si ispira alla storia d'amore senza tempo raccontata da Edmond Rostand ne "Cyrano de Bergerac": un abilissimo spadaccino dal lunghissimo naso e la lingua tagliente con cui ama mettere in ridicolo i suoi nemici, nutre un profondo sentimento per una donna, Rossana, a cui dedica rime d'amore attraverso il corpo di un amico. 

Per una storia d'amore così immensa, la Sicilia è il luogo da favola più adatto. Le riprese faranno il giro tra le più delle città dell'isola: Noto, Enna, Siracusa, Scicli e Catania. Cominciano nella provincia di Siracusa le riprese, a Noto, che trasformano le strade della città nella Francia del Seicento, dove ci sono mercatini e carrozze che percorrono raffinate salite per fermarsi all'esterno della Chiesa di Sant'Agata. 

Si spostano a Catania, a Palazzo Biscari, il più importante palazzo privato della città, edificato tra la fine del Seicento e gli inizi del Settecento, dalla famiglia Paternò Castello, principi di Biscari. La troupe si è avvalsa dei locali della Biblioteca Civica Vincenzo Bellini, gentilmente offerti dalla responsabile della Catania Film Commision Comunale, Sabina Murabito; e i locali del Palazzo dell'Assessorato alla Cultura come quartier generale.

La produzione che regge il lavoro di Joe Wright è il gigante della Metro Goldwyn Mayer (MGM una delle più potenti compagnie private di produzione cinematografica degli Stati Uniti) che collabora Mestiere Cinema (la società veneziana di produzione e servizi per cinema e pubblicità). Con due colossi della produzione cinematografica il film del regista inglese sarà certamente un capolavoro visivo, di sicuro lo sarà per la scelta delle location.

Il Cirano sarà interpretato da Peter Dinklage, l'attore statunitense coprotagonista della serie pluripremiata de "Game of Thrones" (Il trono di spade in cui interpreta Tyrion Lannister) e Roxane sarà intepretata da Haley Bennet conosciuta al grande pubblico nel ruolo di Emma Cullen ne I Magnifici 7