giovedì, Luglio 29, 2021
HomePersonaggiWim Wenders sceglie il Sud come set del suo nuovo film: il...

Wim Wenders sceglie il Sud come set del suo nuovo film: il trailer

Si prospetta un nuovo capolavoro ad opera di Wim Wenders interamente girato e ambientato in una delle più belle coste del Sud

Avete presente il mito di Icaro e Dedalo? Dedalo è l'inventore del labirinto in cui fu imprigionato il Minotauro di Creta da Re Minosse; essendo l'unico a conoscenza della struttura del labirinto vi venne rinchiuso insieme a suo figlio Icaro affinché nessun altro potesse salvare l'abominio che era il mezzo uomo mezzo toro rinchiuso tra quelle mura. Riuscì a scappare il grande inventore, con una costruzione di cera e piume di uccello, ma perse suo figlio che precipitò dopo aver volato troppo vicino al sole.

A Siculiana, in provincia di Agrigento, si rifugiò Dedalo e sulle rovine della città di Camico progettò la città (in questa città, secondo la leggenda venne affogato, nelle sorgenti termali, Re Minosse dalle sue tre figlie di Cocalo, Re di Camico); il nome Siculiana deriva dall'appellativo latino "Siculi Janua" ovvero Porta della Sicilia.

Un luogo ricco di storia antica e nuova, di castelli, chiese, Battisteri e palazzi, di epoche diverse che vanno dalla Magna Grecia, alla dominazione Araba, Bizantina, fino alla dominazione Borbonica; di paesaggi mozzafiato la Sicilia ne è piena, ma la riserva naturale orientata Torre Salsa è un vero gioiello, con terrazzamenti naturali in cui scorrono i torrenti Cannicella Eremita, un paesaggio dunale a ridosso della costa, tantissime specie di volatili (Falco Pellegrino, Civette, Barbagianni, Passeri Solitari)ma anche testuggini (Caretta Caretta) ramarri e una moltitudine di farfalle.

Un luogo così spettacolare non poteva passare inosservato al regista tedesco Wim Wenders ("Paris, Texas" del 1984; "Il Cielo sopra Berlino" del 1987 , "Buena Vista Social Club" del 1999), che ha deciso di produrre lì un film coodiretto da lui stesso e Luca Lucchesi titolo "A Black Jesus Film" la storia di un paese, che è appunto Siculiana, che è legato emotivamente ad un Cristo nero. Tutta la pellicola gira intorno al paradosso del razzismo, Edward ghanese che sbarca a Siculiana non è ben accolto in questa terra, nonostante la venerazione di un Cristo di carnagione scura.

Ecco il trailer di "A Black Jesus":

LEGGI ANCHE...