venerdì, Settembre 23, 2022
HomeSud ItaliaPersonaggiSean Penn: il "ragazzo più cool dell'Universo" ha origini meridionali

Sean Penn: il "ragazzo più cool dell'Universo" ha origini meridionali

La star hollywoodiana, celebre anche per essere stato il marito di Madonna, ha un legame con la nostra bellissima terra

Sapevate che anche Sean Penn vanta origini meridionali? Ebbene sì. L'attore, regista, produttore cinematografico e sceneggiatore statunitense, celebre anche per essere stato il marito di Madonna, ha un legame con la nostra terra da parte della madre. Nominato cinque volte all'Oscar come migliore attore, ha vinto per ben due volte.

La star hollywoodiana ha scalato il successo nel mondo del cinema per le partecipazioni a straordinari film tra cui "Carlito's Way", "Dead Man Walking - Condannato a morte", "La sottile linea rossa", "21 grammi", "Mystic River" (Premio Oscar al miglior attore protagonista 2004) e Milk (Premio Oscar al miglior attore protagonista nel 2009). Come regista ha conquistato la critica e il pubblico con il pluripremiato "Into the wild - Nelle terre selvagge".

Non solo. La sua carriera, oltre agli Oscar, colleziona tanti altri riconoscimenti. Tra i più prestigiosi troviamo l'Orso d'argento al miglior attore al Festival di Berlino per "Dead Man Walking - Condannato a morte", il Prix d'interprétation masculine al Festival di Cannes per "She's so Lovely - Così Carina", e due volte la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, per "Bugie, baci, bambole & bastardi" e "21 grammi". Una delle ultime interpretazioni è nel film "This must be the place" diretto dal regista partenopeo Paolo Sorrentino.

Ritornando alle sue origini meridionali, Sean Penn nasce il 17 agosto 1960 nella contea di Los Angeles, in California, dal regista e attore Leo Penn e dall'attrice Eileen Ryan, all'anagrafe Eileen Rose Annucci, figlia del dentista emigrato negli Stati Uniti Amerigo Giuseppe Annucci, di origini sarde. I nonni paterni erano invece ebrei immigrati dalla Russia e dalla Lituania. Da parte del padre ha origini spagnole, infatti il vero cognome del nonno paterno era Piñón.

Per quanto riguarda la sua vita privata, nell'agosto 1985 ha iniziato ad attirare l'attenzione dei media dopo il suo primo matrimonio a Malibù con la cantante Madonna, anche lei originaria del Meridione. I due recitarono insieme nella pellicola "Shanghai Surprise", e Madonna gli dedicò il suo terzo album intitolato "True Blue", dove definisce Sean Penn come il "ragazzo più cool dell'Universo". Tra i suoi innumerevoli flirt anche Susan Sarandon, Scarlett Johansson e Charlize Theron. Ad agosto di quest'anno è convolato a nozze con l'attrice ventottenne Leila George.

 

LEGGI ANCHE...