La provola dei Nebrodi diventa DOP: "Un premio alla qualità del Sud"

Un altro prodotto buonissimo del Sud ha ottenuto il marchio DOP. La Commissione europea, infatti, ha approvato la richiesta di iscrizione della "Provola dei Nebrodi" nel registro delle denominazioni di origine protetta (Dop). Con la Provola, gli alimenti italiani iscritti a questo speciale elenco tutelato dall'Ue salgono a 306. Questa la nota della Commissione: "La Provola dei Nebrodi è uno dei formaggi più antichi della Sicilia. L'esperienza e il know-how del casaro sono fattori determinanti per la qualità e l'unicità del prodotto".

Anche la Ministra Teresa Bellanova ha commentato la novità: "Un'altra eccellenza agroalimentare italiana entra a far parte del registro IG Food dell'Unione Europea: è la Provola dei Nebrodi DOP, prodotta in alcuni comuni della provincia di Catania, Enna e Messina, in Sicilia. È il prodotto numero 306 che ottiene questo importante riconoscimento, non solo dell'altissima qualità del nostro Made in Italy ma anche del valore fondamentale delle nostre tradizioni agroalimentari. Ancor di più in un territorio che per troppo tempo è stato soggetto alle speculazioni di mafia e criminalità organizzata e che oggi può guardare avanti, puntando sulle sue eccellenze per assicurare a lavoratori e imprese un'importante leva di sviluppo per il futuro".

Qualche mese fa vi abbiamo parlato invece di un altro prodotto del Sud che sta puntando al riconoscimento Dop. Si tratta della mandorla di Amendolara, comune in provincia di Cosenza, in Calabria. Questa mandorla viene utilizzata per produrre buonissimi pasticcini o per il gelato; ma c’è anche chi la utilizza per realizzare prodotti unici nel loro genere come un tipo di mortadella.

In questo territorio sono un centinaio le varietà di mandorla che hanno da tempo attecchito sul territorio, il cui nome “Amigdalaria”, “Mendolaria”, “Mennulara”, si è da sempre identificato in questo prodotto tipico. La mandorla è un frutto dalle molteplici e risapute proprietà nutritive e salutistiche, ed occupa un posto di grande rilievo nel suo genere, caratterizzandosi come un vero e proprio toccasana naturale per prevenire e contrastare numerose patologie.