giovedì, Luglio 29, 2021
HomeSud ItaliaAlta velocità, aumentano i collegamenti verso Sud nel prossimo weekend

Alta velocità, aumentano i collegamenti verso Sud nel prossimo weekend

Un'iniziativa di Trenitalia per sostenere il turismo e facilitare gli spostamenti degli italiani nel mese di agosto

Nel prossimo weekend saranno disponibili sei collegamenti Frecciarossa in più tra Milano e Reggio Calabria e sei corse Frecciargento in più tra Roma e Lecce. Un'iniziativa di Trenitalia per facilitare gli spostamenti degli italiani, che quest'anno, a causa dell'emergenza Coronavirus, stanno preferendo il Sud per le loro vacanze estive. L’espressione con cui spesso si indica questo nuovo fenomeno causato dalla pandemia è “turismo di prossimità”, un trend attualismo caratterizzato da itinerari brevi e rinnovato spirito di appartenenza, alla scoperta di luoghi sconosciuti, spesso snobbati dagli stessi italiani.

Secondo un’indagine condotta dal Cna Turismo sui propri associati relativa alle mete italiane preferite dai turisti nel prossimo mese di Agosto, infatti, la Puglia conquista il podio della classifica, seguita in testa da Toscana e Sicilia. Al quarto posto troviamo poi la Sardegna, al quinto la Calabria, e al sesto la Campania. Insomma nei primi sei posti di questa nuova classifica ci sono ben cinque regioni meridionali, risultato che conferma ancora una volta quanto i turisti siano innamorati della nostra terra, scegliendola anche in tempi di emergenza sanitaria.

Le corse in più attivate per il weekend dal Gruppo Fs Italiane consapevoli di questi dati sul turismo dell'estate 2020, prevedono anche fermate a Reggio Emilia Av, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Salerno, Agropoli, Vallo della Lucania, Pisciotta-Palinuro, Sapri, Maratea, Scalea, Paola, Lamezia Terme, Vibo Pizzo, Rosarno e Villa San Giovanni. Inoltre, nelle destinazioni campane, i viaggiatori potranno anche usufruire dei 39 collegamenti del Cilento Line, e delle nuove offerte integrate treno+bus e treno+nave.

Con "Leisure Cilento", "Leisure Costiera Amalfitana" e "Leisure Pompei Link", infatti, sarà possibile raggiungere le principali località balneari e turistiche della costa tirrenica meridionale della regione e della Costiera Amalfitana in maniera semplice e sicura senza bisogno dell'auto. L'iniziativa del Gruppo Fs Italiane rientra in un piano che Trenitalia ha previsto per tutto il mese di agosto, in particolare per i collegamenti da Milano verso le Campania e la Calabria e da Roma per la Puglia.

 

LEGGI ANCHE...