San Vito Lo Capo, un angolo di paradiso perfetto per le vacanze

Tra le mete più gettonate del Sud Italia troviamo questa meravigliosa città premiata più volte per le sue spiagge spettacolari



La stagione estiva ormai è entrata nel vivo, e gli italiani che hanno deciso di andare in vacanza stanno scegliendo di trascorrere qualche giorno di relax al Sud. Dopo la battuta d’arresto dovuta all’emergenza sanitaria, nella nostra terra il turismo sta gradualmente ripartendo. A darne conferma sono alcune statistiche: in questa estate particolare, a detta di Airbnb, la regione più cliccata è la Sicilia, ma sono richieste anche SardegnaPuglia e Trentino Alto-Adige.

Anche la Campania ultimamente risulta molto cliccata da chi vuole concedersi un po’ di meritato relax: Capri, Ischia e Sorrento sono tra le mete più ricercate per una vacanza in questa seconda metà di luglio ormai agli sgoccioli, insieme alla sicula Favignana. A rivelarlo è il motore di ricerca di hotel e voli www.jetcost.it, che ha comunicato come le ricerche di alloggi per le prossime due settimane siano triplicate rispetto alla prima parte di questo mese estivo.

Tra le mete della Sicilia più gettonate di sempre troviamo San Vito Lo Capo, la rinomata località balneare in provincia di Trapani caratterizzata da un mare cristallino e da una posizione strategica che consente ai turisti di raggiungere facilmente alcune molto famose che si trovano nelle sue vicinanze. Questa perla meridionale è molto apprezzata per la sua spiaggia, considerata da un sondaggio turistico di Tripadvisor del 2012 tra le migliori d’Italia.

Cosa vedere a San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo si trova sulla costa occidentale della Sicilia, nella penisola omonima che si trova a Capo San Vito, con a occidente il Golfo di Macari e a oriente la Riserva dello Zingaro e il Golfo di Castellammare. Perfetta sia per una piccola fuga dalla città, sia per un soggiorno più lungo, questa località ha molto da offrire ed è adatta sia per gli adulti che i bambini. Tra le attrazioni della città sicula troviamo senza dubbio la celebre spiaggia di San Vito, dorata e lunga tre chilometri: premiata più volte con la Bandiera Blu e la Bandiera Verde, si trova alle pendici del promontorio di Monte Monaco e offre sia tantissimi lidi privati attrezzati che spiaggia libera.

Per quanto riguarda le attrazioni in città da non perdere, impossibile lasciarsi scappare il magnifico Santuario Fortezza, situato al centro della piazza. Costruito intorno alla Cappella dedicata a San Vito martire, ai suoi albori servì principalmente per proteggere i fedeli dalle incursioni dei pirati. Un altro simbolo della cittadina è il faro, nato per volere dei Borbone per rendere la navigazione più sicura. Nei pressi del faro ci si imbatte poi in un antico torrione di forma circolare probabilmente di origine araba chiamato il “Torrazzo”.

Tra le altre cose da vedere a San Vito Lo Capo non possono mancare alcuni posti paradisiaci che si trovano nella stessa area, come la Cappella di Santa Crescenzia, eretta in onore della nutrice di San Vito. Oppure le favolose spiagge di Baia Santa Margherita, la Caletta del Blu Marino, Macari e la Riserva dello Zingaro. Non a caso questa zona è stata scelta come set per una nuova serie della Rai, chiamata appunto Màkari: le riprese inizieranno a metà agosto e il protagonista della nuova serie girata al Sud che andrà in onda nel 2021 su Rai 1 sarà Claudio Gioè.