La storia di Adriana: si laurea in ospedale per assistere la sorella malata

La sua storia e il suo immenso amore in questi ultimi giorni hanno fatto il giro del web. Una giovane ragazza del Sud si è laureata in ospedale a splendidi voti per poter assistere la sorella malata. Si tratta di Adriana Ciafardoni, 23enne di Cerignola, studentessa all'Università di Foggia. Come tutti sanno in questo momento storico molto particolare le sedute di laurea si sono svolte a distanza, ma questa di Adriana merita sicuramente un posto speciale.

La ragazza, infatti, ha discusso la sua tesi in Giurisprudenza da remoto non a causa del Covid, ma per dare conforto alla sorella di 14 anni costretta a letto da una grave malattia neurodegenerativa presso l'Istituto Neurologico "Carlo Besta" di Milano. Adriana ha concluso brillantemente il suo percorso di studi con 110 e lode e il plauso accademico della commissione accanto alla sorellina, che ha potuto condividere con lei questo giorno molto importante.

Sara ha la passione per la scrittura: la piccola blogger sta combattendo la malattia con tutte le sue forze e con l'aiuto della famiglia. Questo il motivo per cui sua sorella Adriana ha deciso di non lasciarla sola in questo momento così delicato della sua vita, regalandole un sorriso con la sua discussione nell'ospedale lombardo. "Alla fine le cose accadono sempre per un motivo - ha spiegato Adriana a FoggiaToday - Se la seduta di laurea fosse stata in presenza, mia sorella probabilmente non ci sarebbe potuta essere. Invece, alla fine, l'unica presente è stata lei. Avevo una forza della natura accanto, non potevo chiedere di meglio".

I genitori, Alessandro e Isabella, bloccati a Cerignola per via di alcune cure a cui doveva sottoporsi anche la mamma delle due giovani ragazze, hanno spedito ad Adriana la corona d'alloro direttamente in ospedale, dove la neolaureata l'ha indossata con orgoglio. Le due sorelle hanno 9 anni di differenza e tra loro c'è un rapporto unico: "Lei è la piccolina di casa, ma adesso è cresciuta e la distanza anagrafica tra noi si è andata a parificare: con lei ho un dialogo molto ampio, sa tutto della mia vita", ha raccontato Adriana, che presto tornerà a studiare: il suo sogno è diventare magistrato.