"L'Italia che non sai", il nuovo programma estivo della Rai sceglie il Sud

Ancora una volta le telecamere della Rai andranno alla scoperta dei tesori del Meridione. Protagonista della rete televisiva nazionale in questo caso sarà la meravigliosa Area Protetta di Punta Campanella in Campania. Già in precedenti articoli vi abbiamo parlato di questa zona del Sud, in particolare durante il lockdown, per mostrarvi le spettacolari immagini del drone che mostravano le meraviglie nascoste nel mare cristallino in un periodo totalmente privo di persone, costrette in quarantena a causa dell'emergenza Coronavirus.

Punta Campanella è senza dubbio una dei posti più affascinanti di tutto il Mediterraneo. Il promontorio della Campania è diventato un’area marina protetta nel 1997 con il nome di “area naturale marina protetta Punta Campanella”. Situata nella parte Nord del Golfo di Salerno, questa meravigliosa parte del Meridione si estende su una superficie in mare di oltre 1500 ettari e comprende i Comuni di Massa Lubrense sulla costiera sorrentina fino ad arrivare a Positano nella costiera amalfitana.

Anche dopo il lockdown nelle acque cristalline di questa costa meridionale sono arrivate piacevoli sorprese. Un ospite del tutto inatteso: si tratta di un capodoglio che ha nuotato tra Punta Campanella e Capri un mese fa. Questo non ci stupisce, considerando che i fondali di questa località balneare lasciano senza fiato. L’Area Marina Protetta Punta Campanella è caratterizzata dalle falesie calcaree, coste rocciose che scendono a picco sul mare arrivando addirittura a a raggiungere oltre 50 metri di profondità.

Questa incantevole perla meridionale è stata scelta dal nuovo programma estivo di Rai 1 dal titolo "L'Italia che non sai", un viaggio lungo lo stivale per approfondire da varie prospettive, i bellissimi luoghi già noti e meno conosciuti. La prima puntata andrà in onda sabato 25 luglio dalle ore 17,15 alle ore 18,45. La troupe Rai, con la conduttrice Mia Canestrini, è stata a Massa Lubrense lo scorso 11 luglio per girare un servizio sul Parco Marino. Ma non solo. Sabato il programma sarà interamente dedicato a Napoli e dintorni.