Avvistato un capodoglio nuotare nelle acque cristalline del Sud: il video

Anche dopo il lockdown nelle acque cristalline del Sud Italia continuano ad arrivare piacevoli sorprese. Questa volta a far visita ai mari meridionali è un ospite del tutto inatteso: si tratta di un capodoglio che ha nuotato tra Punta Campanella e Capri alcuni giorni fa. A diffondere le bellissime immagini è stato il Parco Marino Punta Campanella, che ha pubblicato un video del passaggio del maestoso animale acquatico descritto da molti come l'archetipo della balena.

"Un ultimo effetto del lockdown - si legge sulla pagina social del Parco Marino Punta Campanella - Il video spettacolare di alcuni diportisti, girato qualche giorno fa, durante un giro in barca tra la costiera sorrentino amalfitana e l'isola azzurra. Sullo sfondo, i faraglioni da un lato e la costa di Massa Lubrense dall'altro. Siamo nella zona dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella che ha divulgato il video anche e soprattutto per sensibilizzare i tanti diportisti che solcheranno il mare del golfo a rispettare limiti di velocità, regole della navigazione e zone protette".

"Dopo la balenottera avvistata nei giorni scorsi nel mare al largo di Castellammare di Stabia, un altro gigante dei mari si aggira lungo le coste della penisola sorrentina - continua il post su facebook - L' Amp Punta Campanella invita a prestare la massima attenzione e a segnalare avvistamenti di varia natura sul portale www.citizensciencepc.org e sulle pagine facebook Punta Campanella Parco Marino e Citizen science Punta Campanella".

Punta Campanella è senza dubbio una dei posti più affascinanti di tutto il Mediterraneo. Il promontorio della Campania è diventato un’area marina protetta nel 1997 con il nome di “area naturale marina protetta Punta Campanella”. Situata nella parte Nord del Golfo di Salerno, questa meravigliosa parte del Meridione si estende su una superficie in mare di oltre 1500 ettari e comprende i Comuni di Massa Lubrense sulla costiera sorrentina fino ad arrivare a Positano nella costiera amalfitana.

Ecco il video con le spettacolari immagini del capodoglio che nuota tra Punta Campnaella e Capri: