I tesori nascosti di un paradiso meridionale nelle immagini del drone

Un drone tra i tesori di un'incantevole luogo del Meridione. Le immagini straordinarie sono quelle dell'Area Marina Protetta della zona di Punta Campanella in Campania. Il filmato ci fa ammirare le meraviglie nascoste nel mare cristallino di questa perla del Sud in un periodo totalmente privo di persone a causa del lockdown dovuto all'emergenza Coronavirus.

La campagna di comunicazione arriva dal Ministero dell'Ambiente che ha permesso di immortalare le bellissime immagini di questo gioiello della nostra terra. Pubblicato sul sito e sui canali social dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, il video ha come obiettivo quello di rilanciare a tutti la conoscenza delle aree naturalistiche più belle del nostro territorio.

Punta Campanella è senza dubbio una dei posti più affascinanti di tutto il Mediterraneo. Il promontorio della Campania è diventato un'area marina protetta nel 1997 con il nome di "area naturale marina protetta Punta Campanella". Situata nella parte Nord del Golfo di Salerno, questa meravigliosa parte del Meridione si estende su una superficie in mare di oltre 1500 ettari e comprende i Comuni di Massa Lubrense sulla costiera sorrentina fino ad arrivare a Positano nella costiera amalfitana.

I suoi fondali sono spettacolari. L'Aria Marina Protetta Punta Campanella è caratterizzata dalle falesie calcaree, coste rocciose che scendono a picco sul mare arrivando addirittura a a raggiungere oltre 50 metri di profondità. Basti pensare ai Bagni di Regina Giovanna di Sorrento, uno dei paradisi nascosti della costiera sorrentina in cui è possibile tuffarsi in una vera e propria piscina naturale tanto amata dalla Regina Giovanna D'Angiò.

Punta Campanella è dunque un luogo che lascia senza fiato. Era chiamato dai greci promontorio Ateneo poiché vi fondarono un tempio della dea Atena, l'Athenaion, una costruzione mitologica attribuita a Ulisse, anche se, fino all'età romana questa zona era controllata dai Sanniti: qui i romani erano soliti praticare i culti della dea Minerva, simbolo delle virtù eroiche della guerra giusta il cui corrispettivo nella mitologia greca risiede nella figura della dea Atena.

Ecco il video delle favolose immagini di Punta Campanella Parco Marino: