Linea Verde sceglie il Sud con un viaggio alla scoperta di storiche conquiste

Linea Verde, celebre programma televisivo trasmesso su Raiuno, nonostante sia costretto a fermarsi per l'emergenza Coronavirus, in questo momento particolare non ha sospeso i suoi viaggi attraverso i bellissimi luoghi del Sud Italia. Questa mattina, infatti, alle 12:20 è andata in onda la replica di una puntata registrata a dicembre che racconta alcune storie di produzione agricola e di artigianato nel nostro Meridione.

Il programma targato Rai condotto da Ingrid Muccitelli, Beppe Convertini e Giuseppe Calabrese questa mattina ha riproposto la puntata "Dal Sannio alla Puglia", un itinerario che tocca le due splendide zone del Meridione. "Sono giornate e settimane particolari quelle che stiamo vivendo e in cui stiamo affrontando tutti insieme la sfida contro il Coronavirus. Ma di certo non vogliamo dimenticarci delle belle avventure degli ultimi mesi e che vogliamo ripercorrere insieme a voi. Oggi andiamo al Sud in direzione del Sannio, terra selvaggia e pastorale e poi in Puglia, esattamente nella Valle d'Itria, terra baciata dal sole ricca di borghi e di splendide masserie, venite con noi", ha introdotto il viaggio la conduttrice Ingrid Muccitelli.

La puntata inizia con le immagini del Sannio. Terra dei Sanniti situata nell'Italia meridionale, la regione comprende buona parte dell'attuale Molise, la fascia meridionale dell'Abruzzo e i settori nord orientali della Campania (parte del beneventano e del casertano). Nel raccontare questa magnifica terra i presentatori ricordano i Sanniti, popolo di pastori e di guerrieri che abitò questa zona del Sud nel VII e VI secolo a.C. da cui prende il nome "Sannio". Questi guerrieri con la loro forza riuscirono ad affrontare egregiamente le legioni di Roma in una società complessa e avanzata.

Subito dopo i conduttori si spostano nella Valle D'Itria, porzione di territorio meridionale che tocca Bari, Brindisi e Taranto. Si parte dal racconto della città di Grottaglie, patria dell'artigianato e della lavorazione della ceramica per poi finire nella città di Martina Franca, nota per la sua spettacolare architettura barocca e per i suoi trulli, le abitazioni in pietra bianca a forma di cono.

Per rivedere la puntata integrale su Rai Play basta cliccare su questo link.