giovedì, Dicembre 2, 2021
HomeRegione CampaniaProdotti tipici campaniAl Sud un pesto unico nel suo genere: è fatto con una...

Al Sud un pesto unico nel suo genere: è fatto con una ricetta del 1600

Questo speciale pesto sarà presto disponibile sul mercato del territorio in tre versioni diverse

Il Sud è una culla di cultura, tradizioni e bellezza inesauribile. E sono meridionali anche tante "invenzioni" gastronomiche. In questo articolo vi raccontiamo di un sedano molto particolare, da cui sono stati ricavati un liquore e un pesto unici nel loro genere.

Come riporta Avellino Today, ci troviamo precisamente a Gesualdo, in Irpinia (Campania), dove un'azienda locale ha dato vita ad un sedano speciale caratterizzato da un'attività diuretica e antinfiammatoria ancora più intensa del normale. Questo è prodotto è una delle specialità della produzione agricola del territorio.

Da questo sedano, infatti, l'azienda ha prima ricavato un liquore ottimo e poi un pesto perfetto per condire bruschette, carni e grigliate di pesce, rendendo il prodotto molto famoso a livello locale, ormai identificabile sia per il gusto dolce che per il colore, un verde acceso. Il suo gambo, invece, è chiaro, quasi bianco, ed è pieno, tondeggiante e con un diametro tra i 3 e i 6 centimetri.

In passato il sedano veniva usato specialmente per decotti, digestivi e tisane, viste le sue grandi proprietà depurative. Così, in questa azienda è stata creata la rivisitazione di un'antica ricetta, risalente al 1600. La produzione di questa si ispira ad un liquore di vino con aggiunta di aromi naturali, come sedano ed amarena.

Qui è stato brevettato, dopo mesi di sperimentazione, un pesto speciale, condimento che presto arriverà anche sul mercato campano. Saranno tre le versioni da poter scegliere per il consumatore: quella a base di sedano e noci; quella con sedano e pomodorini e quella fatta esclusivamente con il sedano.

Ricordiamo che il sedano è un grande alleato per la salute del nostro organismo, visto che è ricco di fibre, che aiutano a ridurre trigliceridi e colesterolo; contiene la sedanina, una sostanza aromatica stimolante, e altre molecole (fenolo, mannite, inositolo) che ne potenziano le capacità digestive e di assorbimento dei gas nell’apparato digerente.

Foto: immagine di repertorio

LEGGI ANCHE...