Attore del Sud ottiene riconoscimento internazionale

Una notizia che fare felici gli amanti del cinema e che sottolinea, ancora una volta, l'estro e la bravura degli interpreti del nostro Paese di origine meridionale.

Infatti, Paco De Rosa vince il premio come "Miglior Attore" al "LAFA", acronimo di "Los Angeles Film Awards". Il giovane è il protagonista del film di impegno sociale "Ed è subito sera", regia di Claudio Insegno, con Franco Nero e Gianluca di Gennaro.

Si tratta di un nuovo successo dopo quello come "Miglior Attore Drammatico" al "Best Actor Awards", relativo sempre alla stessa parte recitata nel film che narra, in chiave romanzata, le ultime settimane di vita di Dario Scherillo, ragazzo vittima innocente della Camorra. L'attore è stato parte anche di progetti che si sono rivelati successi dal punto di vista commerciale come, ad esempio, "Vita, cuore, battito" e "Finalmente sposi". Attivo anche al teatro e in televisione, può vantare una collaborazione con lo storico amico di Massimo Troisi, Lello Arena.

Nato a Napoli, in Campania, il 20 febbraio 1986, Pasquale De Rosa fa il suo esordio al cinema nel 2009, in "Fortapasc" di Marco Risi. La sua carriera è segnata dall'incontro con Ciro Cerruti. Non a caso, entra a far parte della sua compagnia teatrale e, con lui, recita in "Fallo per Papà" e "La legge è uguale per tutti... forse". Sempre grazie a Cerruti, conosce l'ideatore e produttore di "Made in Sud", Nando Mormone che lo coinvolge in diversi impegni, tra cui la sit com "Fatti Unici". Ha lavorato con Paolo Caiazzo, Massimiliano Gallo, Biagio Izzo, Carlo Vanzina, Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Max Tortora, Enzo Salvi e Andrea Roncato. Della sua filmografia, segnaliamo: "All'improvviso un uomo", "Effetti-indesiderati", "Caccia al tesoro" e "Felicissime condoglianze". Negli ultimi 2 anni è stato membro del cast di "Ciak & Medico", una serie di video ironici che stanno riscuotendo grande successo sul web.