Il Coronavirus non ferma tre nonnini meridionali: pronti a prendere il diploma

Per i sogni e per lo studio non c'è età. Non esistono limiti per chi desidera migliorarsi o raggiungere un obiettivo che desidera da tempo. Lo stanno dimostrando in Puglia, a Bari, tre nonnini determinati a realizzare il loro desiderio storico: prendere il diploma di scuola media. Neppure la pandemia di Coronavirus li ha scoraggiati, anzi, tutt'altro.

Li ha incoraggiati nella loro impresa il governatore della Puglia, Michele Emiliano, che in un video su Facebook ha fatto loro i suoi più sentiti auguri: "Stanno studiando duramente da tempo, hanno superato persino le difficoltà della pandemia pur di portare a termine la propria impresa e presentarsi all'esame di terza media. Si tratta di tre gagliardi anziani delle nostre terre che in un'età molto avanzata ma in perfetta forma mentale e fisica hanno deciso di prendere la licenza di scuola media, che la vita piena di lavoro gli aveva impedito di fare".

I tre nonnini sono iscritti al 'Centro Aperto Polivalente per Anziani' di Gioia del Colle, si sottoporranno all'esame di scuola media nelle prossime settimane, proprio come farebbero i loro nipotini di 12-13 anni. La loro storia fa parte del progetto "A scuola...Media 80".

Al Sud c'è molta attenzione alle esigenze di questo tipo, anche quando si tratta di anziani. Tempo fa vi avevamo parlato della nascita di un’Università della terza età anche in altre zone del Sud.

In Sicilia, infatti, nei comuni di Alì Terme e Nizza è stato recentemente siglato un protocollo d’intesa che darà il via al progetto “Università dello Jonio”, che permetterà a uomini e donne di tutte le età di entrare in un grande percorso di cultura, senza esami e voti ma solo per il gusto e il desiderio di apprendere.

L’Auser Jonica nasce per dare valore agli anziani del territorio e per dare un’opportunità a chi, arrivato ad una certa età, sente il bisogno di colmare lacune e di realizzare qualcosa di incompiuto. A breve sarà ufficializzata l’offerta formativa per avviare i corsi tenuti da docenti volontari.