Coronavirus, al Sud vacanze a metà prezzo per medici e infermieri del Nord

L’Italia dal 3 giugno è entrata in una nuova Fase dell’emergenza Coronavirus, con l’apertura dei confini regionali, dopo l'ok a negozi, bar e ristoranti, con l’obbligo ovviamente di rispettare le misure di sicurezza già in atto dall’avvio della pandemia. Nonostante la situazione sia migliorata, comunque, nel nostro Paese permane un forte senso di solidarietà da Nord a Sud, una specie di unione simbolica esplosa proprio in uno dei momenti più difficili della storia italiana.

Continuano, quindi, le iniziative di solidarietà che coinvolgono anche il nostro Meridione. Qualche settimana fa vi abbiamo parlato di quella dedicata ai medici e agli infermieri che lavorano negli ospedali Covid della Lombardia, la regione più martoriata dalla pandemia. L’Ente Parco delle Madonie, infatti, aveva annunciato che per loro ci sarà la possibilità di fare le vacanze gratis in Sicilia, grazie alla disponibilità di un hotel di Cefalù. Il progetto prevede di ospitare gratuitamente, per una settimana, famiglie di medici e infermieri degli ospedali Civili di Brescia e del Fatebenefratelli Sacco di Milano, impegnati nell’emergenza Covid 19 in segno di gratitudine nei loro confronti.

Sulla stessa scia, sempre dalla Sicilia arriva un'altra iniziativa simile, sempre rivolta a coloro che sono stati impegnati nella lotta al Coronavirus nelle regioni più martoriate: Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna. A Trapani, infatti, si è deciso di offrire a medici, infermieri e sanitari dei luoghi citati un mega sconto sulle vacanze.

Ad offrirlo sarà il Comune di Trapani, che regalerà loro metà soggiorno: "Nell'odierna seduta di giunta municipale, presieduta dal Sindaco Tranchida, in armonia con il vigente regolamento per gli aiuti alle imprese 'Trapani in Salute', è stata assunta la decisione di sostenere le imprese del settore turistico e, al pari, promuovere la destinazione 'Trapani bellezza incontaminata' anche a favore di medici, infermieri, operatori del Sistema Sanitario delle zone rosse (Lombardia-Piemonte-Veneto-Emilia Romagna), in servizio nel periodo della pandemia in dette Regioni".

Le agevolazioni consisteranno nel pernottamento gratuito per una permanenza minima di 15 giorni di cui solo 7 giorni a carico dei graditi ospiti. "L'agevolazione sarà valida per i mesi di luglio, settembre, ottobre, novembre 2020. Le prenotazioni, fino ad esaurimento disponibilità delle strutture ricettive da individuarsi a mezzo di avviso pubblico, potranno essere accreditate in ordine cronologico intanto all'indirizzo email turismo@comune.trapani.it. Seguiranno info di dettaglio sulla home page del Comune di Trapani www.comune trapani.it".