Meraviglie, Alberto Angela alla scoperta dei luoghi magici del Sud

Questa sera in tv un altro appuntamento settimanale con "Meraviglie - La Penisola dei tesori". Come ogni mercoledì Alberto Angela ci condurrà in un viaggio attraverso le bellezze paesaggistiche, storiche e culturali del Paese, con le consuete tappe anche nel Meridione. Il percorso che andrà in onda nella serata del 13 Maggio su Rai 1 avrà inizio alle ore 21:25: l'amatissimo studioso d'arte e divulgatore scientifico ci terrà compagnia con un tour tra i siti Unesco di Ravenna, passando poi per la Sardegna e per Napoli.

Ad accompagnare la narrazione di questa avventura ospiti d'eccezione che racconteranno insieme al conduttore la storia di questi magici posti. La trasmissione della Rai dedicata alle bellezze italiane inizierà con un'esplorazione a Ravenna, sede di ben 8 Patrimoni dell'Umanità riconosciuti dall'Unesco. Definita la "città dei mosaici", Alberto Angela ci guiderà nelle perle bizantine rintracciabili in tutte le chiese e i mausolei della città emiliana. Le visite toccheranno il Mausoleo di Galla Placida, il Sepolcro di Teodorico, i mosaici di San Vitale fino ad arrivare alla tomba di Dante. Insieme allo studioso in questa prima parte ci sarà il campione di motociclismo Marco Melandri.

In Sardegna il conduttore ci farà ammirare la vera essenza storica dell'isola meridionale attraverso le visite agli Ipagei Domus de Janas, i Giganti di Mont'e Prama e il Nauraghe Barumini. Le Domus de Janas sono tombe preistoriche scavate nella roccia tipiche della Sardegna prenuragica: dal Neolitico fino all'Età del Bronzo antico queste strutture caratterizzavano tutte le zone della regione del Sud. Il sito archeologico di Mont'e Prama è un posto magico che racchiude le sculture nuragiche dei giganti di figure tridimensionali raffiguranti per lo più arcieri, spadaccini e lottatori. La tappa sull'isola si conclude nel villaggio di Su Nurax, fortificazione difensiva di grandi dimensioni risalente all'età nuragica nel territorio di Barumini, nel Sud della Sardegna. In questa sosta l'ospite d'eccezione sarà Dori Ghezzi, che racconterà quanto suo marito, Fabrizio De André, fosse innamorato delle meraviglie dell'isola meridionale.

Infine, Alberto Angela ci accompagnerà in un altro gioiello del Sud Italia, ossia nel teatro d'opera più antico e prestigioso del mondo: il Teatro San Carlo di Napoli, modello per i successivi teatri di tutta Europa. Fondato nel 1737 per volontà di Carlo di Borbone, si affaccia su Piazza Trieste e Trento ed è in linea con altri grandi opere architettoniche di quel periodo, come le grandi regge borboniche. La voce ospite che affiancherà il presentatore è l'artista partenopeo Massimo Ranieri.