Al Sud l’Arte omaggia il personale sanitario

Uno splendido murales di un'artista di origini meridionali celebra dottori ed infermieri.

TvBoy Sicilia Covid 19
Fonte immagine: account Facebook Tvboy.


In questo periodo caratterizzato dall’emergenza Coronavirus, una categoria professionale in particolare è salita agli onori delle cronache.

Si tratta dei professionisti che operano nell’ambito medico. Se mai ce ne fosse stato bisogno, il Covid 19 ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto da dottori e infermieri. E un omaggio nei loro confronti arriva dall’Italia meridionale.

In Sicilia, lo street artist TvBoy ha realizzato quest’opera che ha per soggetto un’infermiera, ritratta con mascherina e nella posa di un manifesto di propaganda della Seconda Guerra Mondiale, del quale riprende anche lo slogan “We can do it!“, ovvero “Possiamo farcela!“. Infatti, la giovane ha il braccio piegato in un gesto che simboleggia forza e determinazione.

Il murales è visibile sulla pagina Facebook dell’artista, che ha condiviso un post con una lunga intestazione in cui ringrazia i lavoratori della Sanità per l’impegno e lo spirito di sacrificio che stanno dimostrando in questi giorni così difficili. Di seguito, l’immagine:

In occasione della Festa dei Lavoratori ecco il mio omaggio a tutti gli operatori sanitari, che in questi mesi non si…

Gepostet von Tvboy am Freitag, 1. Mai 2020

Non è la prima volta che TvBoy celebra medici e operatori socio-sanitari. Già lo scorso 4 aprile li aveva immortalati come angeli custodi, come potete vedere qui:

ANGELI CUSTODI. #GRAZIE 🙏🏻

Gepostet von Tvboy am Samstag, 4. April 2020

Tvboy è l’alter ego di Salvatore Benintende, nato a Palermo il 16 luglio 1980. È esponente della corrente NeoPop, che si richiama alla Pop Art di Andy Warhol declinata in base ad orientamenti che riguardano gli sviluppi di movimenti più recenti e sulla base di riferimenti a fenomeni culturali dei giorni nostri, quali i fumetti giapponesi e l’arte urbana. Comincia a realizzare i primi graffiti nel 1996, con lo pseudonimo di “Crasto“. Laurea in disegno industriale, con specializzazione in Graphic Design, che risale al 2004. Fondamentale nello sviluppo della sua sensibilità artistica un viaggio a Barcellona. Una volta ritornato dalla Catalogna “nasce”, infatti, Tvboy. Da allora la sua carriera è decollata, come testimoniano le collaborazioni con diversi brand commerciali e le numerose mostre nella Penisola ed in giro per il Mondo.

ULTIMO AGGIORNAMENTO