Prime mascherine con certificazione CE da un'azienda di Catania

L'emergenza Coronavirus ci ha fatto scoprire l'importanza dei dispositivi individuali di sicurezza, come i guanti e le mascherine. Inoltre, la crisi sanitaria in atto ha messo le aziende del nostro Paese di fronte a dilemmi molto importanti.

Ebbene, arriva dalla Sicilia l'eco di una vicenda che riguarda entrambi questi due aspetti, collegati alla diffusione della malattia che, da fine febbraio, ci ha costretto a cambiare, in maniera radicale, stile di vita e a ripensare il modo di lavorare. E che ottiene un'importante gratificazione.

Una realtà di Catania produttrice di pannolini per bambini ha provveduto a riconvertire la sua produzione, così da realizzare mascherine. Tuittavia, lo ha fatto non per ovviare al momento di difficoltà. In realtà, si è trattata di una decisione assunta con senso di responsabilità e per dimostrare solidarietà alla comunità di riferimento.

Una storia questa simile a molte altre relative a realtà imprenditoriali del Sud e non solo, se non fosse che non finisce qui. Infatti, la società catanese può, a giusto merito, gioire perché ha ricevuto, prima in Italia, il riconoscimento europeo della certificazione CE che identifica i dispositivi di loro produzione come medici, in base alla direttiva CEE 93/42 Classe 1. Il direttore generale dell'impresa ha chiarito che l'iter che ha condotto a questo successo è iniziato con la necessità di individuare le caratteristiche della materie prime da adoperare.

In seguito, il problema è stato quello di trovare i fornitori adatti e, constatata la difficoltà in merito, si è pensato di costruire un prodotto da zero, ricorrendo a nuovi concetti. Ciò ha richiesto, sempre secondo quanto dichiarato dal manager, un'attività di studio molto complessa. Inoltre, si è dovuto mettere a punto un sistema interno per la verifica dell'efficienza dei materiali. Fatto questo, è stato intrapreso l'iter burocratico in merito che si è concluso nella giornata di ieri, in maniera positiva.