Coronavirus, al Sud pecorino gratis alle famiglie più bisognose

Al Sud le iniziative per aiutare le famiglie meno abbienti si diffondono sempre più. In questo periodo molto difficile di emergenza sanitaria arriva una notizia positiva che riguarda la distribuzione ai meridionali più bisognosi del Pecorino Romano Dop.

Formaggio più importante del comparto lattiero caseario sardo, il Pecorino Romano Dop è prodotto con oltre il 60% di latte ovino. Ed è proprio in Sardegna che il formaggio sarà distribuito gratuitamente a 120mila famiglie che in questo periodo sono particolarmente colpite dalle gravi conseguenze sanitarie ed economiche dovute al Covid-19.

La proposta, che segue quella di Coldiretti Sardegna, viene dal presidente del Consorzio di tutela del Pecorino Romano Dop, Salvatore Palitta: "Mettiamoci subito al lavoro per destinare pecorino sardo Dop a breve stagionatura alle 120mila famiglie sarde indigenti, avviando un confronto immediato tra Regione, organizzazioni agricole e rappresentanti della cooperativa e dell'industria casearia".

"Noi siamo pronti a dare il nostro contributo, e auspicheremo che il mondo agricolo sostenga questa proposta - ha assicurato il presidente del Consorzio di tutela del Pecorino Romano Dop Salvatore Palitta - Siamo già attivi in questi tipi di forniture e in questi giorni stiamo facendo la nostra parte in forma volontaristica con la Croce Rossa".