Pistacchio: la pianta meridionale famosa in tutto il Mondo

Fa parte della famiglia delle Ancardiacee ed è un prodotto del Sud Italia conosciuto in ogni dove.

Il pistacchio è un albero che può arrivare fino a 10 metri di altezza, molto longevo e originario del Medio Oriente. Il frutto ha colore verde ed è chiuso in un guscio duro.

Nel nostro Paese si coltiva soprattutto in Sicilia. Tra le diverse varietà, una delle più apprezzate è quella di Bronte, centro vicino Catania, ma ricordiamo anche quella di Raffadali, nei pressi di Agrigento.

Contiene grassi saturi e, perciò, aiuta a sentirsi sazi e a mantenere nei limiti la presenza nel sangue del colesterolo. Inoltre, racchiude ferro, fosforo, manganese, rame e potassio. È ricco di vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6, C ed E. In particolare, quest'ultima è benefica per il sistema cardiovascolare. È pure utile per chi soffre di diabete per via dell'azione combinata di fibre e grassi, che permette di tenere sotto controlla la glicemia postpandriale e di proteggere i vasi sanguigni. Infine, seppur in minima parte, serve a prevenire l'insorgere di condizioni che possono causare tumori al pancreas e al seno.