Zenzero, rimedio naturale diffuso al Sud contro le patologie respiratorie

Preziosa pianta di origine asiatica, lo zenzero è un importante alleato per la nostra salute. Indicato per combattere il raffreddore e il mal di gola, è arrivato in Europa nel Medioevo: nel IX secolo non mancava mai sulle tavole dei nobili.

Le piante di zenzero hanno origini tropicali, ma prosperano anche in luoghi in cui il clima è mite e mediterraneo, come il Sud Italia.

Le proprietà benefiche dello zenzero

Note fin dai tempi antichi, le proprietà benefiche dello zenzero (nei paesi anglosassoni ginger), soprattutto della radice, le ritroviamo già all'interno dei testi di medici e filosofi celebri del passato come Confucio, Galeno e Ippocrate.

Il suo sapore non è amato da tutti, per la caratteristica di presentare un retrogusto piccante, ma è un perfetto alleato per difendere il nostro organismo dal freddo e aiutarlo ad espellere le scorie in eccesso. È molto indicato per affrontare patologie respiratorie e disturbi polmonari: è in grado, infatti, di drenare il catarro presente nei bronchi eliminando tosse e infiammazioni nelle vie respiratorie.

Grazie ai suoi oli essenziali è un ottimo rimedio naturale anche per placare il mal di gola, soprattutto se usato in una tisana calda con un'aggiunta di limone e miele. Oltre a combattere il raffreddore e l'influenza, l'assunzione di zenzero aiuta a ridurre la nausea ed è ricco di proprietà antitumorali. È usata anche come una potente medicina naturale per abbassare il colesterolo e per sostenere il sistema immunitario.